News18 lug 2019

L'ultimo post di Francesca Michielin può insegnare qualcosa a molte persone

Ai fan scrive: "Vi prometto che darò sempre il massimo"

L'ultimo post di Francesca Michielin può essere di grande insegnamento per molte persone. Il tutto parte dal fatto che la giovane cantante veneta ha terminato con un 30 la sessione estiva d'esami e ora può dedicarsi a nuova musica.
"Ho sempre avuto un brutto rapporto con la scuola fin dalle elementari perché odio i numeri e i giudizi", sono tra le prime parole del messaggio. "Ho avuto spesso momenti d’ansia prima di entrare in classe, complice il perfezionismo e l’ossessione di non risultare quella che speravo gli altri vedessero. E temevo che i professori non capissero il mio impegno. È lo stesso motivo per cui, dopo due anni di pianoforte, ho mollato. Quando facevo i saggi o dovevo preparare i programmi mi mancava il respiro".
Francesca ha però deciso di vincere questa paura. "Ho deciso di fare il conservatorio per vincere la mia costante paura di non essere abbastanza. [...] Non sono i diplomi a rendere grande una persona, ma lo è il coraggio ad andare avanti. Sono molto felice di continuare a crescere e devo dirvi grazie perché se non avessi iniziato questo percorso con il vostro supporto, sarei rimasta una persona insicura incapace di affrontare le cose belle e di mettersi in gioco".
La Michielin ha chiuso il post scrivendo: "Vi prometto che darò sempre il massimo. Ci sono tante cose che non vedo l’ora di raccontarvi".

Francesca Michielin - Nessun grado di separazione (RadioItaliaLive Il Concerto 2016)