A CASTEL VOLTURNO28 ago 2022

L’omaggio del Jova Beach Party a Pino Daniele. Morandi canta “Povero gabbiano”

Cos’è successo nella terzultima location toccata dal tour sulle spiagge di Lorenzo Jovanotti, con Radio Italia solomusicaitaliana: ora mancano due appuntamenti a Viareggio, prima del grande finale a Bresso

Il Jova Beach Party, insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, ha regalato spettacolo anche a Castel Volturno, venerdì 26 e sabato 27 agosto. Tra grandi ospiti, tanta musica e i successi di Lorenzo Jovanotti, nella doppia data in provincia di Caserta non poteva mancare un omaggio a Pino Daniele, grazie alla presenza di Diodato e di Rocco Hunt. Immancabile anche il “solitoGianni Morandi, in grado di far cantare “Povero gabbiano” a tutta la spiaggia.
Ad animare il pubblico, già nella prima data, ci hanno pensato anche i Boomdabash: “Se c’è Festa e bella gente noi ci sentiamo a casa”, hanno scritto sui social dopo la loro esibizione.
La band salentina era stata annunciata nella ricca line-up di ospiti, a differenza di Diodato, salito invece sul palco a sorpresa. È lui il protagonista del primo omaggio a Pino Daniele, con un suggestivo duetto sulla mitica “Quanno chiove” proprio insieme a Jovanotti.
Il giorno dopo, invece, è stato Rocco Hunt a ricordare Pino con un altro suo vecchio successo, “Yes I know my way”, sempre insieme a Lorenzo, ma anche insieme ad Enzo Avitabile. L’intenso omaggio, ripreso sui social anche dalla Fondazione Pino Daniele, ha fatto seguito alle hit che Rocco ha voluto portare dal vivo sulla Spiaggia Lido Fiori Flava Beach: capita così di vedere anche Jovanotti cantare “Nu juorno buono” o la più recente “Caramello”.

Rocco Hunt al Jova Beach Party di Castel Volturno

Protagonista assoluto delle due serate, come anche del resto del tour, Gianni Morandi. Per l’occasione, il cantautore non si è limitato a portare i suoi successi, da “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” fino a “Apri tutte le porte”, ma si è anche lanciato in una interpretazione di “Tu comm'a mme”: è la canzone di Gianni Celeste diventata virale sui social per il verso “Povero gabbiano, hai perduto la compagna”. Nella prima data, Morandi è stato accompagnato anche dai Neri per Caso, ma ci ha tenuto a regalare questo speciale momento anche nella seconda data di ieri sera.
I due giorni a Castelvolturno sono stati fantastici, oltre ogni aspettativa”, scrive sui social un soddisfattissimo Lorenzo Jovanotti, al termine dei due concerti. “E vi dico che le mie aspettative erano altissime, stracciate dalla realtà di due giorni fuori dalla realtà, in una dimensione…ROCKNROLL!”.
Adesso il Jova Beach Party, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, è pronto a toccare la Spiaggia del Muraglione di Viareggio, venerdì 2 e sabato 3 settembre, prima del gran finale all’aeroporto di Bresso di sabato 10 settembre: “Sarà una baraonda”. Sono le ultime 3 tappe del viaggio, ma Lorenzo promette ancora grandissimi ospiti e tante sorprese.