News07 ott 2020

L’Italia sfida la Moldova, il Paese grande 2 volte il Lazio

Qualche curiosità sul luogo da cui provengono i nostri avversari

Italia – Moldova è la partita amichevole che segna il ritorno in campo degli Azzurri di Roberto Mancini. Si gioca allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, dove la nostra Nazionale è imbattuta. In particolare, contro i prossimi avversari, l’Italia vanta 4 vittorie su 4 incontri.
Repubblica Indipendente dal 1991, la Moldova è grande il doppio del Lazio e ha una popolazione di 3 milioni e mezzo di abitanti, più o meno quanto quelli della Toscana.
L'ospitalità è una caratteristica peculiare dei Moldavi. Ogni ospite riceve un cordiale e caloroso benvenuto. In genere il padrone di casa lo accoglie nella migliore stanza decorata della casa, dove si celebrano tutti gli eventi più importanti.
Una curiosità è legata al Capodanno, dove bambini e adulti passano da una porta a un’altra, annunciando così l’arrivo del Nuovo Anno.
Un’altra ricorrenza moldava si chiama Martisor, si celebra in primavera e simboleggia la rinascita della natura.
L’8 ottobre in Moldavia, si chiude invece il Festival del Vino. La tradizione prevede che, quando il processo di fermentazione è finito, i produttori di vino invitano ognuno ad apprezzare la qualità e ad assaggiare il nuovo vino.