News17 dic 2015

L'intervista esclusiva a Tiziano Ferro prima del concerto a Lugano

Radio Italia è radio ufficiale dell'European Tour 2015

Stasera il tour europeo di Tiziano Ferro, di cui Radio Italia è radio ufficiale, fa tappa a Lugano, in Svizzera, e la nostra Francesca Amendola ha intervistato l'artista nel backstage del concerto, poco prima che salisse sul palco per l'esibizione: “Sono molto felice. C'è questa sorta di crash mentale per cui siamo su Radio Italia, ma siamo in Svizzera”.
Tv sorrisi e canzoni” ha detto che sei l'artista dell'anno e tu hai detto che questo è stato un anno rivelatore.E' stato un anno... 'scolastico'. Ho vissuto delle esperienze completamente nuove. Dopo 14 anni in cui credevo di aver fatto tutto, è arrivato un tour negli stadi e quindi ho dovuto praticamente reinventarmi. E' stata un'esperienza che mi ha fatto cominciare da capo in un momento della vita in cui non me lo aspettavo. La rivelazione è stata psicologica e professionale”.
Parliamo della scaletta? “L'ho modificata pochissimo rispetto a quella di quest'estate. "Quando ho scritto questa scaletta ho fatto una scelta in controtendenza: tre dei miei successi più grandi li ho messi al principio invece di tenerli per la fine e quindi inizio con 'Xdono', 'La differenza tra me e te' e 'Sere nere'. Volevo spiazzare gli altri e fare qualcosa di catartico anche per me, giocarmi subito degli assi. Mi ha aiutato molto a stemperare l'emozione degli stadi, perché ho iniziato subito con la tensione al massimo”.
E visto che siamo vicini al Natale...Innanzitutto voglio dire a Radio Italia che è stato bellissimo avervi in tour insieme dopo tutti questi anni di amicizia. Agli ascoltatori vorrei augurare un buon Natale”.
Dopo la tappa a Lugano di questa sera, l'European Tour 2015 di Tiziano Ferro chiuderà in grande stile con tre date a Firenze il 19, il 20 e il 22 dicembre.