News06 set 2019

L'estate impegnata di Dolcenera: live a Rebibbia e con Greenpeace a Ischia

Canta per 500 detenuti e si esibisce per il BlueBlitz 2019 anti-plastica

Dolcenera, dopo aver lanciato Amaremare, porta le sue canzoni a Rebibbia e poi, con Greenpeace, a Ischia per il BlueBlitz 2019 anti-plastica. Su Instagram la 42enne racconta la sua estate di impegno e concerti.
Rebibbia. Non è la prima volta che suono in un penitenziario”, svela la cantante, “Ed ogni volta è sempre un’esperienza in cui tu provi a dare tutto e comunicare con tutta te stessa (basta guardare la prima foto!) e invece è sempre di più quello che ti ritorna indietro!”.
Erano 500 persone con l’entusiasmo di 50mila!”, continua così il post che Dolcenera ha dedicato su Instagram al live nel carcere di Rebibbia, “Il carcere è un romanzo vivente, dove da un lato si incrociano storie, errori, sentimenti ed emozioni forti e dall’altro l’arte e l’artigianato sembrano essere la prima forma di reintegrazione perché espressione della propria personalità. Grazie a quelle bellissime persone (utima foto) che hanno reso possibile questo scambio di emozioni e insegnamenti di vita”.
Il 14 settembre 2019 la cantante pugliese è attesa sull'Isola di Ischia per un altro importante evento: tiene uno show per il BlueBlitz e per dire no alla plastica insieme a Greenpeace. Manu Dolcenera, già testimonial di Plastic Radar di Greenpeace, parteciperà al BlueBlitz 2019, la pulizia della spiaggia dei Pescatori di Ischia e, in serata, regalerà un concerto piano e voce a tutti i partecipanti alle attività, nel suggestivo scenario del Piazzale del Castello Aragonese dell'isola.
Dolcenera è reduce dal grande successo del suo ultimo singolo Amaremare, un inno alla tutela del mare dall’inquinamento da plastica che ha saputo distinguersi, per il suo forte messaggio, in una confusa e leggera stagione musicale ed in una delicata estate in cui il tema ambientale è tornato, per urgenza, al centro della notizia.
La cantante, 42 anni d'età, conclude così il suo tour estivo, svolto nei luoghi in cui predomina l’interesse alla tutela delle bellezze naturali e del patrimonio storico artistico, passando per l'esperienza live nel carcere di Rebibbia, e si prepara per la tournée teatrale che inizierà a novembre e di cui sono state già annunciate le prime date: la prevendita dei biglietti è disponibile online. Ecco le tappe:
5 novembre Roma – Teatro Brancaccio
11 novembre Firenze – Teatro Puccini
18 novembre Milano – Teatro della Luna
14 dicembre Varese – Teatro Openjobmetis
Al BlueBlitz 2019, squadre congiunte di scienziati dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e di Greenpeace si immergeranno per documentare fotograficamente la biodiversità dell’area marina protetta. In contemporanea con Dolcenera, i suoi fans, i volontari delle associazioni, i ragazzi delle scuole e con tutti coloro che parteciperanno a questa straordinaria giornata d’amore per il nostro mare verranno organizzate in spiaggia attività di raccolta e analisi dei rifiuti in plastica secondo la metodologia del “brand audit” promossa dalla coalizione internazionale Break free from plastic, per suddividere per categoria i rifiuti.

Intervista a Dolcenera (Amaremare)