ALBUM E BRANI AL TOP08 mar 2025

L’effetto Sanremo non si ferma: le canzoni del Festival dominano le classifiche

C’è sempre Olly al comando degli album e dei singoli più venduti dell’ultima settimana, secondo la FIMI. In generale, però, le graduatorie di vendita parlano ancora tanto di Sanremo 2025...

Tra i protagonisti di Sanremo 2025, Olly continua a dominare le classifiche di vendita divulgate dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana, ma non è da solo. I primi 15 singoli più scaricati, infatti, arrivano dall’ultimo Festival, la cui compilation ufficiale vola in vetta tra i progetti fisici.
C’è sempre Olly, per la terza settimana consecutiva, al primo posto della classifica degli album più venduti della settimana, grazie a “Tutta vita”, davanti a “Dio lo sa - Atto II” di Geolier. L’ultimo disco di Olly, pubblicato inizialmente nell’ottobre del 2024, si è poi arricchito di “Balorda nostalgia”: il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2025 è ancora il singolo più venduto negli ultimi 7 giorni.
La classifica delle canzoni più scaricate, però, vede solo pezzi sanremesi fino alla 15esima posizione: la top 5, per esempio, prosegue con “La cura per me” di Giorgia, “Battito” di Fedez, “Incoscienti giovani” di Achille Lauro e “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi.
La dimostrazione che le canzoni dello scorso Festival sono ancora amatissime arriva anche dal primato che la raccolta ufficiale “Sanremo 2025” ottiene nella graduatoria “CD, Vinili e Musicassette”, che tiene conto delle vendite in formato fisico. Subito dietro nella stessa classifica, al secondo posto, debutta “Nostalgia” di Noemi, a sua volta in gara all’Ariston poche settimane fa.