ANCHE CON MARRACASH31 mar 2023

L’Amore di Madame senza feat. “Avevo preso accordi con Elisa, ma...”

Per il suo nuovo album, l’artista ha voluto fare le cose in grande: in 10 ore circa ha tenuto una conferenza stampa, un release party e uno showcase a Milano. FOTO E VIDEO

Ieri (giovedì 30 marzo), per la pubblicazione del suo nuovo progetto discografico L’Amore, Madame ha organizzato una conferenza stampa, un release party e uno showcase in un locale di Milano (District 272). Alla mini-esibizione hanno partecipato alcuni fortunati fan e diversi ospiti, tra i quali Sangiovanni, Mr.Rain, gIANMARIA, Federico Rossi, Matteo Romano, Danilo Tasco dei Negramaro, Michelangelo (producer di Blanco e di altri), Shablo (che ha prodotto diversi brani de L’Amore) e il papà di Madame (che era in prima fila a sostenere la figlia, ad applaudirla, acclamarla).
L’Amore (“Con la A maiuscola, come fosse una grande luce che illumina l’oscurità”) esce oggi (venerdì 31 marzo), giorno del primo RADIO ITALIA LIVE dell’artista, con 14 tracce e una bonus track, presente solo nella versione digitale. Il disco è disponibile anche in cd, vinile, cd autografato, vinile autografato e numerato bianco.
Alcune canzoni de L’Amore sono “autobiografiche”, altre sono “biografiche” e altre ancora di “fantasia”. Tutte narrano l’amore, ma quasi mai quello tra due innamorati: L’onda - La morte del marinaio, ad esempio, è la dedica di un marinaio alla sua barca prima di morire. Parlano di donne diverse: una prostituta (nel brano sanremese Il bene nel male), una ninfomane (in Nimpha - La storia di una ninfomane), l’amica Matilde (in Milagro - A Matilde) e Madame stessa (in La festa della cruda verità, ispirato alla sua esperienza come Maestra Concertatrice alla Notte della Taranta). “Queste donne vivono l’amore, il sesso, l’intimità, l’intensità, il dolore, la mancanza, l’ossessione, la privazione, la dipendenza, la gioia, l’energia e le emozioni forti”, ha detto.
L’Amore non contiene featuring, così come per il precedente disco (nonché primo) Madame. “I brani non mi hanno ‘chiamato’ altri artisti”, ha aggiunto. All’inizio aveva preso accordi con Elisa, ma poi ha lasciato perdere. “Non c’è stata occasione”, ha precisato. Aveva anche pensato a Marracash, ma alla fine nessun pezzo era quello giusto.
L’Amore è nato da Per il tuo bene, la traccia numero 13. “L’ho scritta in vasca, dopo il Festival di Sanremo 2021 con Voce”, ha confessato Madame.
L’artista ha realizzato L’Amore con l’idea di legarsi a determinate persone. “Quelle di cui nessuno parla mai”, ha rivelato.
Per L’Amore, Madame si è ispirata a grandi nomi della musica italiana: Franco Battiato e Fabrizio De Andrè. Su quest’ultimo ha speso, anche in questa occasione come in altre, parole al miele. “L’ho sentito per la prima volta da piccolissima”, ha ricordato. “Lui mi ha insegnato a vivere, la giustizia, tante cose differenti. Mi ha fatto da doppio padre”, ha svelato.

Madame - L'Amore (Showcase 30/03/2023)

Ne L’Amore c’è il cinema italiano e non: Luca Guadagnino, Lars von Trier, Professor Marston and the Wonder Women. A proposito di film, il ritornello di Quanto forte ti pensavo, la traccia numero 3, ha cominciato a vedere la luce mentre Madame stava guardando Kill Bill: Volume 1 di Quentin Tarantino. “A un quarto di film mi è arrivato un suono, una frase: ‘Quanto forte ti pensavo’”, ha spiegato. A quel punto ha preso il cellulare, registrato una nota e contattato Luca Faraone (musicista e compositore). Ha poi scritto la prima quartina ed è andata in studio. “Faraone ha fatto dei magheggi e così il brano è stato terminato. Sono molto contenta di come è venuto”, ha raccontato.
Ieri (giovedì 30 marzo) Madame ha eseguito dal vivo qualche pezzo de L’Amore e lo ha raccontato, anche se per lei non è stato facile. “Vi dirò la verità: la parte più dura di ogni disco è parlarne e, ancora più difficile, è spiegarne il significato. Lo trovo un compito contro natura”, ha dichiarato. Per lei, infatti, la sua musica è frutto dell’irrazionalità e questa non può spiegata con la razionalità. Comunque ci ha provato e ci è riuscita.
Oltre alle già citate (e raccontate sopra) Quanto forte ti pensavo, Nimpha e Per il tuo bene, Madame ha eseguito inoltre:
1. Come voglio l’amore. È una dedica agli uomini che ha amato, conosciuto e non conosciuto. “Alcuni uomini si sentono poco apprezzati. Lo dedico anche a loro”, ha aggiunto.
2. Donna vedi. Qui porta in luce gli stereotipi sulla donna e ammette di essere stata un uomo in una vita precedente. Prima d'interpretarla ha confessato che il suo scopo nella vita è “valere come donna, vincere come donna”.
3. Avatar - L'amore non esiste. Ha preso vita durante un’esperienza che Madame ha vissuto da bendata. “È arrivata una donna e si è spruzzata del profumo”, ha cominciato. “Ho iniziato a provare amore e ad avere in testa il mantra della canzone, ovvero ‘Tu non esisti ma io ti sento’", ha proseguito. “Cos’è l’amore? È proprio quella connessione che nasce aldilà delle convenzioni sociali. L’amore è cieco”, si è domandata e poi risposta.
Ecco la tracklist completa de L’Amore:
1. Come voglio l’amore;
2. Il bene nel male (il cui titolo era diverso inizialmente. Madame lo ha cambiato poco prima dell’annuncio ufficiale in diretta su Rai1. “Amadeus mi ha chiamata e mi ha chiesto: ‘Sei sicura del titolo?’. Ho cambiato idea, in quel momento. Volevo offrire un input al pubblico e non fare scandalo");
3. Quanto forte ti penso;
4. Nimpha - La storia di una ninfomane;
5. Il mio nuovo maestro (nella scaletta di RADIO ITALIA LIVE);
6. Donna vedi;
7. Pensavo a… skit (“È un brano leggero, che diverte”);
8. La festa della cruda verità;
9. Respirare;
10. Milagro - A Matilde;
11. L’onda - La morte del marinaio;
12. Se non provo dolore;
13. Per il tuo bene;
14. Avatar - L’amore non esiste;
15. (Bonus track) Tekno Pokè.
Madame porterà dal vivo L’Amore questa estate in tour e poi il 21 ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Sarà la sua prima volta in un palasport.