News02 set 2019

Julie Andrews riceve il Leone d’Oro alla Carriera

Il commento di Luca Guadagnino e qualche curiosità poco conosciuta sulla prima Mary Poppins

Julie Andrews, conosciuta soprattutto per essere stata la prima Mary Poppins, ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019.
E’ un vero piacere ricevere questo premio dal primo Festival cinematografico al mondo. Mi considero fortunata per aver trascorso gran parte della mia vita a recitare. Grazie al pubblico che sostiene il cinema e la sua magia”, ha detto Julie Andrews durante la cerimonia di premiazione.
La consegna del riconoscimento è stata anticipata da un discorso di Luca Guadagnino. Ai microfoni di Radio Italia Solomusicaitaliana, il regista di Chiamami col tuo nome ha spiegato cosa rappresenta per lui Julie Andrews. “E’ una presenza che non si può ignorare in ogni modo in mille discipline. Rappresenta anche l’eleganza, la sovversività di essere Victor Victoria”. In fondo alla notizia trovate la sinossi di Victor Victoria.
Alcune curiosità su Julie Andrews: negli anni Sessanta, l’attrice si è vista soffiare da Audrey Hepburn il ruolo con cui avrebbe potuto debuttare al cinema dopo tanti anni di teatro, ovvero l’adattamento cinematografico di My Fair Lady.
Proprio mentre stava aspettando di sapere se avrebbe o meno partecipato a questo film, il papà di Topolino Walt Disney le ha offerto di interpretare Mary Poppins. Walt Disney era disposto a tutto pur di averla, anche a posticipare la produzione.
SINOSSI di Victor Victoria:
Parigi, 1934. La soprano senza lavoro Victoria Grant si lascia convincere dall'intrattenitore Toddy, un omosessuale che riesce a mettersi sempre nei guai, a vestire i panni del conte polacco Victor Grazinski che recita e canta en travesti per ottenere finalmente una scrittura.
Con l'estensione vocale, l'apparente virilità in abiti maschili e la determinazione, Victoria riesce a convincere tutti di essere un uomo che finge di essere una donna e ottiene un incredibile successo. Tutti meno il gangster americano King Marchan che, attratto in maniera imbarazzante da Victor, è convinto che sia una donna che si traveste e dà inizio a una sequela di gag e trabocchetti per farla venire allo scoperto.
Grazie anche all'aiuto della sua fidata guardia del corpo Squash, che dopo aver visto King con Victor a letto rivela di essere anch'egli omosessuale, spiazzando il capo.
Ma con la relazione iniziano anche i guai…
Radio Italia è radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019.