Il brano, uscito a mezzanotte e subito trasmesso su Radio Italia, in pochissimo tempo ha scalato la classifica iTunes ottenendo il primo posto. Intanto il videoclip in bianco e nero, con scenari tra rap e Vaticano come mostra la foto in alto di Maikid, diventa virale sul web. Francesca Valiani, moglie di Jova, ha subito condiviso online il pezzo e il cortometraggio.
Ecco la tracklist con i titoli delle 14 tracce del disco che verrà pubblicato venerdì primo dicembre:
1. Oh, vita!
2. Sbagliato
3. Chiaro di Luna
4. In Italia
5. Le canzoni
6. Viva la libertà
7. Navigare
8. Ragazzini x strada
9. Quello che intendevi
10. Sbam!
11. Amore mio
12. Paura di niente
13. Affermativo
14. Fame
Il brano “Oh, vita”, ricorda Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, “è prodotto da Rick Rubin e mixato da Manny Marroquin (se i bassi vi fanno tremare l’'impianto è merito/colpa sua, io dei bassi così me li sognavo la notte), registrato da Pinaxa, Jason Lader e Leo Fresco, le chitarre le ha suonate Riccardo Onori e io l'ho fatto scritto e cantato”.
“Sono contentissimo di partire con questo nuova avventura”, spiega il cantante, “Vi porto via con me. Ieri abbiamo iniziato le prove del tour, poi vi racconto, ne avrò un sacco di cose da raccontarvi, facciamo una cosa alla volta. Intanto...Oh, vita!”.
Su Instagram l’artista aggiunge altre “emozioni” riguardo alla tournée Lorenzo Live 2018, al via lunedì 12 febbraio dal Mediolanum Forum di Assago a Milano, con Radio Italia come Radio Ufficiale: “Saremo in giro a suonare pezzi nuovi e il repertorio fino allo sfinimento. Sono emozionato e contento. Mi emoziona condividere con voi la tracklist, è un disco importante per me e ce lo godremo insieme. Spero che ci troverete dentro qualcosa che vi accompagni come può fare la musica. Ora cominciamo, grazie a tutti!”.