A dare l'annuncio sono stati direttamente i Tiromancino sui social, dove Zampaglione ha presentato Jova come un “mago che mescola stili e sonorità, che si reinventa ad ogni disco, che balla e salta come un pazzo ma sa parlare al cuore come pochi”. “Quando uscì 'La descrizione di un attimo' ne parlò bene sul suo sito e attirò l'attenzione su di noi”, ricorda il leader della band, che ha aggiunto: “Oggi ho il piacere e l'onore di condividere questa canzone con lui. È un gran regalo e... un’emozione fortissima”. Federico infine promette: “Descriveremo per voi un attimo infinito”.
Lorenzo Jovanotti ha risposto subito twittando: “È un grandissimo onore far parte dell’album di Tiromancino, cantando con Fede una delle più belle canzoni di sempre”.
“Fino a qui” uscirà il 28 settembre e racchiude, oltre a 4 inediti tra cui il singolo “Noi casomai”, i più grandi successi della carriera dei Tiromancino: tra gli altri grandi ospiti del disco, sono già stati annunciati Tiziano Ferro, Luca Carboni, Elisa, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Fabri Fibra e i Thegiornalisti. Inoltre, ci sarà il duetto già pubblicato con Alessandra Amoroso in “Due destini”.
I Tiromancino presenteranno il disco in diretta su Radio Italia il prossimo 2 ottobre: per l'occasione, saranno intervistati dai nostri Mauro Marino e Manola Moslehi.
La stima tra Federico Zampaglione e Lorenzo Jovanotti è confermata anche dal fatto che, lo scorso aprile, il cantante dei Tiromancino era andato a vedere il concerto del collega al Palalottomatica di Roma: il live rientrava nel tour dei record “Lorenzo Live 2018”, con Radio Italia come radio ufficiale.
Intanto Jova è tornato in studio per delle “sessioni di settembre”, come dimostrano queste foto accompagnate dagli hashtag: “#giradischiechitarra”, “#unastranafelicità” e “#vivalaliberta”, come il titolo dell'ultimo singolo estratto da “Oh, Vita!” che potete ascoltare su Radio Italia.
Oltre a rimettere mano sul mixer, Lorenzo è tornato a impugnare la sua chitarra e si è rimesso a suonare, nonostante qualche piccolo problema tecnico...
Jovanotti è tra i tantissimi artisti che, in questi giorni, stanno manifestando la vicinanza ai Negramaro per le condizioni di salute del loro chitarrista Lele Spedicato. Jova ha condiviso una fotografia della chitarra che suo “fratello” Lele suonava più spesso e ha scritto: “Questa da oggi sta fuori dalla custodia in attesa del suo ritorno. Ti aspettiamo tutti, siamo tutti con te”.