“È il mio album per voi, il nonmiricordoqualesimo ed è nuovo nuovo appena nato”, ha scritto Lorenzo sui social, con un pizzico di ironia, per annunciare l’imminente arrivo de “Il corpo umano”, con ben 15 canzoni nuove. Non è chiaro se saranno contenute tutte nella prima parte di questo progetto: in copertina, nell’attesa di scoprire la tracklist, spicca infatti la dicitura “Vol. 1”.
Intanto, “Il corpo umano” è già in pre-order in digitale e in diversi formati fisici: CD, doppio LP e doppio LP in speciale colorazione rossa, con possibilità di ricevere l’album anche in versione autografata e numerata.
Certamente, al suo interno non mancherà “Montecristo”, il singolo già pubblicato da Jovanotti alla fine di quest’anno e presentato come “il primo capitolo del racconto”. A proposito de “Il corpo umano”, prima di svelare il titolo, Lorenzo aveva invece dichiarato: “Mi piace moltissimo, è un album nuovo perché sono nuovo io, sebbene sia sempre il solito nel modo in cui affronto le cose. È anche un album pieno di pezzi che urlano per essere fatti dal vivo”.
Sembra scontato, quindi, che tanti dei nuovi pezzi troveranno spazio nel “PalaJova! 2025”, il ritorno dell’artista nei palazzetti italiani, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale del tour. Si parte a marzo da Pesaro con una sfilza di live (molti già sold out) che condurranno fino alla speciale chiusura di maggio, con 5 date all’Arena di Verona.