Lorenzo ha scritto: “Vi racconto come è andata la cosa: eravamo in studio, mentre Riccardo cercava soluzioni con la chitarra, io ho scritto il testo in inglese partendo da quello in italiano ma pensando al film. La mia pronuncia in inglese è da tassista pakistano di New York quindi ho pensato di farla cantare a una voce femminile madrelingua. Ho chiesto a Chris, il fonico di studio, se in mezz'ora al massimo mi trovava una cantante pazzesca. Gli ho lanciato la sfida”.
Jova ha contattato Ashley attraverso Facebook e, prima della serata dello stesso giorno, la ragazza aveva già raggiunto lo studio e cantato il pezzo.
Cherubini ha aggiunto: “Per la colonna sonora de 'L'estate addosso' abbiamo lavorato direttamente sulle immagini del film, nel senso che non ho scritto le canzoni a tavolino mentre Muccino girava, ma con il film montato e senza musiche ho chiesto al regista di segnarmi i punti dove sentiva ci dovesse essere musica e ce la siamo inventata punto per punto, quasi in diretta”.