IL DOCUTRIP 10 apr 2023

Jovanotti torna in sella in "Aracataca: non voglio cambiare pianeta 2"

Il 24 aprile, a tre anni esatti di distanza dalla prima serie del documentario, saranno disponibili le prime puntate del nuovo viaggio in bicicletta in Sud America

Jovanotti è pronto a raccontare ancora il suo amore per il Sud America. Dal 24 aprile saranno disponibili le 22 puntate di “Aracataca: non voglio cambiare pianeta 2”, il docutrip in cui Jova attraverserà in biciclettavette andine, amazzonia, foreste, città, pueblos e costa atlantica!”.

Il titolo del nuovo documentario, annunciato direttamente dall'artista sui social, non è suonato nuovo ai fan più attenti di Lorenzo. La parola “Aracataca” era già stata citata nel testo di “Oh vita!”, singolo del 2017 di Jova: “La botte piena e la d’uscita, la base aerospaziale nel centro di Aracataca”.

Si tratta della città colombiana che ha dato i natali al celebre Gabriel García Márquez, Premio Nobel per la letteratura e autore dell'opera “Cent'anni di solitudine”, pubblicata nel 1967.

Jova è molto legato a questo romanzo, che lui stesso ha definito “il libro dei libri” in una sua recensione pubblicata su YouTube. L'artista, che non si considera un bibliofilo, si è anche tolto lo sfizio di comprare la preziosissima edizione originale del testo, in lingua spagnola.

Le 22 puntate saranno disponibili dal 24 aprile, a tre anni esatti di distanza da quelli della prima stagione di “Non voglio cambiare pianeta”. Quella volta, Jovanotti aveva percorso in bicicletta 4000 chilometri tra Cile e Argentina attraverso deserti, coste oceaniche e parchi nazionali. Nei nuovi episodi, come si intuisce dal titolo, e dagli hashtag usati da Jova nel post dell'annuncio, le lunghe pedalate in solitaria dell'artista avverranno in Colombia e in Ecuador.

Tra i due viaggi, Jova ha trovato anche il tempo per passare dall'Africa. Da inizio anno, infatti, è disponibile il documentario “Sahara Jam”, in cui l'artista racconta una settimana speciale trascorsa in Niger, nel cuore del Sahara.

Jovanotti a Radio Italia Live (09/12/2022)