"Dedico questo premio a fortuna e audacia due cose che hanno segnato profondamente la mia vita"
Nella mattinata di oggi (1 settembre), Jovanotti ha ricevuto il Pegaso d'Oro, il massimo riconoscimento della Regione Toscana. Il premio, conferito alle personalità che si sono distinte per meriti eccezionali nel campo della cultura, della scienza, dello sport o del sociale, gli è stato consegnato dal governatore toscano Eugenio Giani nel corso di una cerimonia nell'Auditorium al Duomo di Firenze.
“Un premio che celebra non solo l’artista straordinario di Cortona, ma anche l’uomo che, con la sua musica e il suo impegno, ha saputo promuovere valori universali di pace, incontro e intercultura. La Toscana è orgogliosa di te Lorenzo!”, ha motivato il governatore della Regione Toscana. Ricevendo il premio, Jovanotti ha ricordato i genitori scomparsi, entrambi di Cortona, e ha dedicato il premio alla moglie Francesca: “È per lei che ho deciso di tornare a vivere in Toscana”.
A margine della cerimonia, Jova ha ricordato come proprio in Toscana ha tenuto molti concerti del suo “Palajova”, il tour nei palazzetti con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.