News12 ott 2019

Jovanotti in barca con Soldini per il record da Hong Kong al Vietnam

Nella spedizione, Lorenzo avrà l'inedito ruolo di “grinder”: ecco le sue mansioni

L'amicizia tra Lorenzo Jovanotti e il velista Giovanni Soldini diventa una bellissima storia di sport. Il cantante infatti farà parte della spedizione che accompagnerà Soldini nella regata da Hong Kong al Vietnam. Jova ha annunciato che, a bordo della barca, avrà il ruolo del grinder: “Sarò quello che frulla con le braccia”. Lui è già arrivato in Cina, dove si è trovato a fare il “reporter per caso”.
Insieme, quindi, Giovanni Soldini e Jovanotti parteciperanno alla nona edizione della “Hong Kong to Vietnam Race”: la partenza è fissata dalla Cina per mercoledì 16 ottobre alle 11.10 locali (le ore 5.10 in Italia), mentre l'arrivo è previsto a Nha Trang, in Vietnam, dopo 673 miglia di navigazione.
Lorenzo ha già fatto un sopralluogo sul “MaseratiMulti70”, il trimarano con cui la squadra di Soldini affronterà la gara e sfiderà altre 8 imbarcazioni: “Il grande navigatore (e mio amico) mi ha preso nel suo equipaggio per vivere l’esperienza di una regata oceanica”, ha scritto l'artista sui social.
Poi Jova ha specificato che, tra le 6 persone che affiancheranno il velista italiano, lui avrà il faticoso ruolo del grinder, ovvero l'incaricato alle manovelle che, attraverso la forza delle braccia, issa le cime delle vele: “Ho appena imparato che si dice così quindi non aspettatevi molto da me in senso tecnico ma farò del mio meglio per partecipare alla vittoria!”, ha spiegato.
Il cantautore, reduce dal successo del Jova Beach Party al fianco di Radio Italia, non è però alle prime armi: è stato scelto dopo la sua partecipazione, due anni fa, a un trasferimento in mare dall’Italia alla Spagna. Lorenzo darà così un prezioso aiuto a Giovanni Soldini nella caccia al nuovo record di velocità della regata: al momento, il primato è di 1 giorno, 18 ore e 17 minuti, stabilito nel 2015. Anche l'anno scorso, lo sportivo aveva ospitato sulla sua barca l'artista, che si era dilettato da solo al timone.
Mentre si prepara al grande evento, Jovanotti si è trovato nel pieno dell'ondata di proteste che stanno travolgendo Hong Kong e la Cina. Per l'occasione, si è trasformato in un improvvisato reporter, documentando gli affollatissimi scioperi sui diritti democratici e sulla libertà.