Lorenzo Cherubini comincerà “L’arca di Lorè”, la sua nuova avventura live fuori dai confini italiani, dall’Australia (Brisbane e Adelaide), dove lui non è mai stato se non per uno scalo aereo, e continuerà in Congo (Kinshasa). Sicuramente a questi appuntamenti se ne aggiungeranno altri, tipo in Marocco e Niger. “Suoneremo ovunque ci vorranno”, ha infatti tenuto a specificare l’artista nella conferenza stampa organizzata nel Teatro della Cometa di Roma, la città in cui è nato.
Poi, all’inizio dell’estate, Jovanotti porterà la sua musica dal vivo in Europa e, durante l’estate, nel Sud Italia (“rimasto fuori dal PalaJova2025") con il nome “Jova Summer Party”. Radio Italia solomusicaitaliana sarà radio ufficiale. “Sarà una grande rincorsa lunghissima per gettarsi tra le braccia del pubblico che aspetto e che mi aspetta”, ha spiegato il cantante. Gli eventi saranno delle feste che prenderanno il via dal primo pomeriggio e prevederanno dj, ospiti, cibo, bevande, giochi, relax e sorprese continue.
Jovanotti concluderà – o forse ricomincerà - “L’arca di Lorè - Jova Summer Party” al Circo Massimo di Roma nel mese del suo 60esimo compleanno, ovvero settembre. Ecco il calendario:
7 agosto – Arena Sound Park - Olbia
12 agosto – Music Arena – Montesilvano
17 agosto – Music Arena – Barletta
22 agosto – Calabria Music Arena – Catanzaro
29 agosto – Ippodromo La Favorita – Palermo
5 settembre – Ippodromo Di Agnano – Napoli
12 settembre – Circo Massimo – Roma
Jovanotti si sposterà, tra una tappa e l’altra, in bicicletta insieme a ciclisti professionisti e non, dando vita a JovaGiro, una nuova versione del leggendario Cantagiro degli Anni ‘60. Questo 2026 sarà quindi all’insegna della sua voglia di fare festa, della sua attenzione verso l’ambiente e delle sue più grandi passioni.
Le prevendite generali apriranno domenica 16 novembre alle ore 15.00.
Da giovedì 20 novembre, invece, sarà disponibile la versione digitale di “Niuiorcherubini”, un nuovo album “molto ritmico, funk”, con all’interno 13 pezzi “fighi”, nati di istinto e dall’unico desiderio di divertirsi. Il disco ha preso vita lo scorso ottobre, in soli sei giorni di jam session a New York ed è stato registrato in presa diretta su un nastro analogico, senza sovraincisione e correzioni.
Dunque, per ora non ci sarà un “Il corpo umano vol. 2”. “È rimandato al prossimo incidente”, ha ironizzato Jovanotti. Non ci sarà neanche una sua nuova ospitata al Festival di Sanremo 2026 e l’artista non sta pensando di proporsi come nuovo direttore artistico alla kermesse 2027 e come conduttore. Valuterà questa ultima opzione solo quando Fiorello la prenderà in considerazione.
(Le foto sono realizzate da GHIDINI)