SE LO SENTI LO SAI09 nov 2022

Jovanotti: il singolo, il video, i live e l’abbraccio a chi ha avvertito il terremoto

Jova racconta tutto sulla sua nuova canzone, nata per caso un giorno dopo un pranzo con Samuel ancora prima della pandemia. Farà parte de “Il Disco del Sole”: guarda la copertina dell'album. Tra poco Lorenzo torna anche in concerto!

“Se lo senti lo sai” è il nuovo motto di Jovanotti, che ne ha fatto una canzone uscita in queste ore, insieme al video. Il brano farà parte de “Il Disco del Sole”, l’album atteso per il 9 dicembre. Lorenzo è il solito fiume in piena: fa gli auguri a Biagio Antonacci per il compleanno, dedica un pensiero alle persone colpite dal terremoto nel Centro Italia e dà info sui suoi prossimi concerti.
Io quando esce una canzone nuova, ci provo a essere un po’ distaccato, a non leggere i commenti.. ma poi sono sempre lì dalle 8… Già è tanto che non sono stato sveglio la notte, adesso sono maturato. Comunque si resta sempre legati all’adrenalina di quando esce una cosa nuova, soprattutto che hai lì da tanto tempo”. Con queste parole, Jovanotti ha accolto la pubblicazione di “Se lo senti lo sai”. Ha anche spiegato che il brano nasce dall’incontro con Samuel che ha lavorato con lui alla musica. Un giorno, ancora prima della pandemia, il leader dei Subsonica ha raggiunto Lorenzo a casa, sono andati a mangiare in un’osteria in paese, hanno bevuto un bicchiere di vino e si sono messi in studio, senza l’obiettivo di fare un pezzo, che invece poi è nato. Nel tempo, Lorenzo ci ha continuato a rimettere mano, fino al momento in cui è stato finalizzato con la produzione di Rick Rubin e l’intervento di Davide Rossi agli archi, Gianluca Petrella ai fiati e Saturnino al basso e alla batteria.
Se lo senti lo sai” dev’essere piaciuta molto anche a Biagio Antonacci che gli ha fatto i complimenti, ricordando come sia uscita nello stesso giorno del suo compleanno. Il pezzo farà parte de “Il Disco del Sole”, l’album in uscita il 9 dicembre in streaming, download, doppio vinile, doppio CD e SUPERDISCO DEL SOLE con 6 CD. È stata diffusa anche la copertina curata da Pietro Ruffo, che Jova ha definito un “meraviglioso artista contemporaneo”. Ne “Il Disco del Sole”, oltre a canzoni come “I love you baby” e “La primavera”, troveranno spazio altri inediti come “Ricordati di vivere (Primo battito)” e “MariaCallas”.
È uscito anche il videoclip che è un mix di immagini del Jova Beach Party, il tour nelle spiagge che ha visto Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale, clippini di Lorenzo su Tik Tok e immagini-racconto dei suoi ultimi mesi.
Non manca molto al suo ritorno dal vivo: Jova ha iniziato a lavorare ai concerti di “Ri-Party-Amo”, la grande iniziativa ambientale che è nata durante l’ultima tournée per pulire e recuperare 20 milioni di metri di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta italia. 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi live che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano il 12 e il 14 novembre. “Dopo aver fatto Jova Beach, sono concerti intimi”, ha commentato Lorenzo che si esibirà prima di arrivare sul palco del Reward Music Place per RADIO ITALIA LIVE.
Questa mattina, oltre a essere gasato per l’uscita di “Se lo senti lo sai”, il cantante ha dedicato un pensiero alle popolazioni colpite dal terremoto. “Penso di averlo sentito qui a Cortona, ma non ne sono sicuro. Mando un abbraccio fraterno a voi che abitate in quella zona, dove è stato davvero tostissimo. Ha tirato giù le persone dal letto”, ha raccontato in video Lorenzo.