Jova Beach Party23 ago 2023

Jovanotti: il Ri-Party-Amo ha ripulito 20 milioni di metri quadrati di natura

L’omaggio di Lorenzo a Gianmarco Tamberi e il saluto a Toto Cutugno

Il progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia, ha raggiunto il suo obiettivo in anticipo: in meno di un anno sono stati ripuliti oltre 20 milioni di metri quadrati di territorio fra spiagge, fiumi, laghi e fondali. Dallo scorso 22 settembre, grazie ai 3 milioni di euro raccolti su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, si sono svolti ben 340 eventi di pulizia, che hanno coinvolto oltre 10mila volontari e tolto dall’ambiente più di 90mila chili di plastica e tanti altri rifiuti di tutti i generi.
Per celebrare questo grande successo, Jovanotti ha condiviso sui social un video che racconta alcuni dei numeri incredibili del progetto.
Il Jova Beach Party, che ha visto Radio Italia solomusicaitaliana al fianco di Lorenzo Cherubini come radio ufficiale, è legato a doppio filo anche all’attualità: ieri (martedì 22 agosto) infatti il nostro Paese ha perso un grande artista che ha scritto pagine importantissime della musica italiana ma, allo stesso tempo, ha visto brillare una stella dello Sport con una medaglia d’oro ai Mondiali di Atletica di Budapest. Jovanotti ha riassunto questi due fatti di attualità in un unico post in cui ha omaggiato il grande Toto Cutugno e celebrato il trionfo del campione di Salto in Alto Gianmarco Tamberi.  Ha inoltre ricordato che entrambi sono stati ospiti di uno dei concerti del suo Jova Beach Party: nell’edizione del 2019, Toto Cutugno aveva condiviso il palco di Roccella Jonica con Jovanotti e Brunori S.A.S. per interpretare il suo successo “L’Italiano”; Gianmarco Tamberi invece era stato ospite del gran finale dell’edizione 2022, improvvisando il “Salto di Rovazzi” sul palco dell’aeroporto di Bresso. “Lasciatemi saltare perché ne sono fiero, sono un italiano, campione del mondo vero”, ha scritto Jovanotti su Instagram riadattando la canzone di Toto Cutugno al trionfo di Gianmarco Tamberi.
Intanto Lorenzo continua le sedute di fisioterapia per rimettersi in forma dopo l’incidente in bicicletta avuto in Sud America: lo scopo è arrivare al top entro il tour nei palazzetti che aveva annunciato per il 2024. Dagli hashtag utilizzati dall’artista nei suoi post, si intuisce invece che il Jova Beach Party potrebbe ritornare nell’estate del 2025.