CONFERENZA STAMPA19 nov 2021

Jovanotti: Il Boom, il Jova Beach Party e le Belle Storie con Radio Italia

Lorenzo presenta oggi alla stampa il nuovo singolo e il prossimo tour al fianco della nostra emittente, con cui farà iniziative speciali: "Sarà una tournée al 100% di capienza e senza mascherine. Non rispondo a domande su Sanremo"

È il giorno de "Il Boom" di Jovanotti: Lorenzo presenta il nuovo singolo e il tour Jova Beach Party 2022, al fianco di Radio Italia solomusicaitaliana, che realizza con lui l'iniziativa delle "Belle Storie" e la Jova Beach Radio. Ecco le date dei concerti e il report della conferenza stampa tenuta oggi a Milano: i Comuni e i sindaci di tutte le 12 tappe erano collegati, insieme alla figlia Teresa Cherubini in streaming da New York. "Il tour si farà con il 100% di capienza e senza mascherine in spiaggia, è più che una speranza, rispettando tutte le misure" dichiara l'artista, "Sanremo con Amadeus? Non rispondo a domande sul Festival, anche se è contro la mia natura, non sono abile a rispondere" scherza.
La prima immagine del racconto di Jovanotti, insieme alle foto del Jova Beach Party 2019, è il professor Giorgio Parisi, Premio Nobel 2021 per la fisica: la sua scoperta dell'interazione fra disordine e fluttuazioni in sistemi fisici, da scale atomiche a scale planetarie sembra la descrizione dei concerti di Lorenzo. Oggi è la Giornata mondiale del maschio e anche della toilet, mentre alle 18 ci sarà la più lunga eclissi lunare del secolo, senza dimenticare che dal punto di vista esoterico il 19 novembre è il momento di rinascita dell'elemento femminile nel cosmo: questi sono i buoni auspici sotto cui viene presentato tutto il progetto.
IL BOOM. In tre minuti e 25 secondi di singolo succede di tutto. Ci sono dentro Tacito e Nietzsche, Leopold Bloom e l’ormai celebre Zoom, l’ecologia e la fantasia tutto frullato in un ritmo che pulsa. Scritta da Lorenzo e prodotta da Rick Rubin, IL BOOM apre la nuova avventura musicale dell’artista che ogni volta stupisce per la sua capacità unica di non farsi mai trovare dove lo aspetteresti. "IL BOOM" scoppia pensando all’estate, emblema del grande desiderio di ricominciare a dar forma alla festa, al rito, all’avventura, allo spirito del rock 'n roll: "Il testo è futurista, sono parole in libertà, avevo anche pensato di cambiarlo ma la magia cambiava ed è rimasto così, non era neanche previsto fosse un singolo, è un bel ritorno. Ora al pomeriggio noi artisti sappiamo già come sta andando e proviamo nostalgia per il passato (ride, ndr)".
"Sono stato due mesi chiuso in una vecchia scuola abbandonata con Rick Rubin: lui parla poco ma ha sempre ragione, come Celentano", spiega Lorenzo, "Nell'ottobre 2020 nella mia vita si è riaperto un po' il cielo come in quella di tutti e la prima cosa è stata ricominciare a scrivere e ascoltare musica: ho scritto 30 canzoni in maniera così festosa e celebrativa rispetto alla vita che ricominciava che ero io stesso impaurito da questa creazione. Facevo i pezzi con Garage Band, Fresco li trasformava in demo, poi li condividevo con i miei musicisti ma non erano un album, era un disco: mi veniva in mente 'il disco del sole' e tra di noi l'abbiamo chiamato così; mia moglie Francesca mi ha detto che le sembrava un album di Al Bano. Così da qui a dicembre usciranno 7 brani solo in digitale, questo è il primo e ha il suo visual art. La musica è cambiata, è fluida, io stesso l'ascolto in un altro modo, da questo punto di vista fare un album non aveva più senso".
TOUR 2022. "Il Jova Beach Party sono io", afferma Lorenzo, "Mi rappresenta in tutto, è un JovaVerso" spiega citando il Metaverso di Facebook, "è un'utopia che dura un giorno. Non è un format, è uno sformat, uno sformato molto vario. Avremo artisti, dj e sperimentatori come ospiti da tutto il mondo: ho già molti sì, in ogni spiaggia i guest e il set saranno diversi". I biglietti per i nuovi concerti di Jovanotti sono disponibili dalle ore 15:00 di oggi, venerdì 19 novembre 2021. Il debutto della tournée è fissato a Lignano Sabbiadoro il prossimo 2 luglio e sarà poi in 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto. La radio ufficiale del JOVA BEACH PARTY è Radio Italia solomusicaitaliana. La scenografia sarà quella di un veliero che ha superato una tempesta, riutilizzando dei materiali come il legno dismesso nelle fabbriche, come se fosse un relitto che è lì da sempre. Sarà di nuovo molto curata la scelta dei food truck, piccole realtà spesso giovani, per offrire cibo di qualità. La plastica sarà pari a zero: ci sarà "l'acqua del sindaco" gratuita, tramite autobotti e borracce sostenibili come gadget. I palchi degli show saranno 3:
- Lo SBAM STAGE è il sound system dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte. 
- Il KONTIKI STAGE al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal mediterraneo. 
- Il MAIN STAGE è il grande veliero che ospiterà il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti in quella formula unica che è un mix di musica live e DJ set ogni volta diverso. Lorenzo come nel 2019 sarà su tutti i palchi a partire dall’apertura delle porte.
LE DATE. "Alla seconda edizione il Jova Beach Party è già una tradizione, è una ricorrenza, è entrato subito sotto la pelle delle persone" spiega Lorenzo, "Chi non c'è stato non può sapere che cos'è. La spiaggia è l'ultima frontiera: la vita terrestre e la letteratura sono iniziate lì. Il nuovo logo con la tigre - nell'anno dell'oroscopo cinese è il suo anno - è disegnato da Sergio Pappalettera, con me dal 1988. Abbiamo bisogno di uno spazio pari a 3 campi di calcio in fila. In ogni spiaggia faremo due giornate diverse. Nel mio set ci sanno pezzi ritmici e molto cantabili e faremo ancora set acustici a sorpresa nel pomeriggio". La prima edizione ha avuto 600mila spettatori, quasi 5,8 miliardi di impressiona, il 93% di commenti positivi, mille persone di staff, 200mila tatuaggi. Ecco il calendario dei concerti:
2 – 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia
8 - 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare
13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde
17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori
23- 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
30 – 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea
5- 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
12 – 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
19 – 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
26 – 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
2 – 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione
10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto
JOVA E RADIO ITALIA. Dopo il “Lorenzo Live 2018” e il “Jova Beach Party, la festa infinita” del 2019, Radio Italia torna al fianco di Lorenzo Jovanotti nel suo nuovo progetto live sulle spiagge italiane: una partnership rinnovata che conferma il legame tra l’emittente di sola musica italiana e l’artista. Tutte le emozioni di questo nuovo viaggio musicale saranno trasmesse attraverso la radio, la tv, il sito e i social di Radio Italia e tante saranno le opportunità per gli ascoltatori che avranno la possibilità di aggiudicarsi i biglietti per assistere ad alcuni dei concerti in programma. Ma non è tutto. Per un’immersione completa nel mondo artistico di Jovanotti, sarà rinnovata l’esperienza della “Jova Beach Radio” powered by Radio Italia, una vera e propria radio ricca di brani selezionati dall’artista, session musicali e contributi audio esclusivi.
Un’esperienza incredibile di allegria, energia e ritmo. E ancora. Radio Italia promuoverà e svilupperà un evento nell’evento dal nome “Belle storie al Jova Beach”: un’iniziativa destinata a celebrare, sui palchi del Jova Beach Party 2022, le storie più
incredibili. I fatti più originali, emozionanti e unici e le persone più autentiche che si sono distinte in momenti particolari, saranno raccontati e festeggiati proprio da Jovanotti durante le tappe del suo tour. Un momento che si preannuncia straordinario. Chiunque potrà contribuire a segnalare la propria storia, oppure quella di una persona cara o conosciuta in tre modi diversi: attraverso l’invio di una cartolina o lettera manoscritta; attraverso un messaggio ad una segreteria telefonica dedicata; attraverso un numero WhatsApp. Info e regolamento disponibili su radioitalia.it.
Caricamento...
"Dato che ai concerti ho sposato un sacco di coppie e stanno ancora tutti insieme", racconta Jovanotti, "Quest'anno allarghiamo quest'idea e la realizziamo con Radio Italia che metterà a disposizione un numero di telefono: raccoglieranno ipotesi di storie, dalla zia che compie 100 anni e vuole sentire 'Rose rosse per te' alla persona che si fa centinaia di chilometri in bici. Grazie Radio Italia per Belle Storie!".
Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia: “Siamo davvero felici di essere ancora al fianco di Lorenzo in questa nuova incredibile avventura live che non vediamo l’ora di raccontare. Con 'Belle storie al Jova Beach' e la 'Jova Beach Radio', nate dall’inesauribile creatività dell’artista, daremo la possibilità ad ascoltatori e fan di vivere esperienze impagabili a diretto contatto con Lorenzo e il suo mondo".
Caricamento...
RI-PARTY-AMO. Jovanotti, ritratto in alto dal nostro Tony Vandoni, ha spiegato: "Sono un appassionato di Futurismo e del Manifesto poetico del movimento. 'Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia' è il verso del documento che mi rappresenta e mi fa impazzire. Il futuro, l'ambiente e il clima, come dimostra la Cop26, sono temi fondamentali: non si cambia nulla senza entusiasmo e sacrifici. Al Jova Beach Party ne parleremo: nel 2019 abbiamo lasciato le spiagge più pulite del giorno prima. Io sono ambientalista: l'idea che io venga contrapposto all'ambientalismo è assurda: il tour porta consapevolezza e pulizia". Nel 2022 per questo saranno con lui il WWF e Banca Intesa.
“Ri-Party-Amo: puliamo e recuperiamo 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali” sarà una mobilitazione nazionale che ambisce a raccogliere 5 milioni di euro sostenendo e promuovendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale. Grazie a Ri-Party-Amo saranno infatti puliti e recuperati 20 milioni di metri quadri, saranno resi possibili gli interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in 12 aree a rischio, e saranno coinvolti con lezioni specifiche più di 100 mila studenti con la donazione di almeno 10 borse di studio. L’intera raccolta sarà realizzata grazie a For Funding, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Intesa Sanpaolo che unisce le persone e le organizzazioni a cui stanno a cuore progettualità concrete benefiche e che sarà documentata nella massima trasparenza. Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo e a soli 4mila sostenitori dell’iniziativa, un concerto esclusivo a Milano e uno a Roma.
CURIOSITA'. Jovanotti ha già creato "Sbam Records", un'etichetta dedicata alla musica da ballo, ma ha anche in programma dei lunghi podcast con interviste e ospiti, mentre l'App di "Jova Beach Party 2022" è già stata scaricata da 400mila persone. Intanto il suo docu-trip in bicicletta è ora disponibile online per tutto il mondo, insieme alla colonna sonora. Poi ci sono i Color Book della tournée con Feltrinelli, con due tavole create dalla figlia Teresa, e le lezioni con la Scuola Holden su arte, musica, tecnologia, futuro e divertimento: forse diventeranno una pubblicazione. Infine c'è il libro "Poesie da spiaggia" (Editore Crocetti) con 100 testi per avvicinare le persone a questo genere letterario, quello che "vende meno e che è il più importante". Durante la conferenza viene consegnata a Lorenzo la tessera onoraria della FIAB, Federazione Italiana Ambiente in Bicicletta, partner del tour: sui treni ci sarà un vagone apposta per le bici e ci saranno parcheggi ad hoc. C'è una partnership anche con i bus per "collettivizzare" il più possibile la "gita" al Jova Beach Party, che resta "un'esperienza selvaggia": "Metti in conto di parcheggiare a qualche chilometro di distanza".