News03 feb 2015

Jovanotti: esce “Si alza il vento”, quinto estratto dal nuovo album

2 nuove date per il tour “Lorenzo negli stadi”

Jovanotti ha annunciato che da oggi è scaricabile “Si alza il vento” feat Bombino, la “quinta puntata” del suo nuovo album “Lorenzo 2015 CC” in uscita il 24 febbraio. “Si alza il vento” ha subito raggiunto la vetta della classifica iTunes dei brani più scaricati e ha spinto il pre-order di “Lorenzo 2015 CC” di nuovo ai primi posti della graduatoria degli album più acquistati.
Con un lungo post su Facebook, Jova ha spiegato che per il nuovo singolo si è ispirato all'omonimo film del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, di cui lui e sua figlia Teresa sono grandi fan: ”Si sono messe in fila le cose proprio come succede nelle trame di Miyazaki, dove c'è sempre qualcuno che si trova a doversi mettere in cerca, a chiedere, domandare, aprirsi alla vita, scoprire qualcosa di sé attraverso le vie meno probabili”.
La melodia della canzone è nata a Cortona nel giugno 2014, mentre Lorenzo stava guarendo da una polmonite, ed esprime la sua idea di deserto “che non è idilliaca, non è nemmeno pittoresca, è uno scenario presente di certi momenti della giornata”.
Sulla JovaTv è stato pubblicato un video che racconta la nascita del singolo “Si alza il vento”: per realizzare questa canzone Jovanotti ha chiesto l'aiuto di Bombino, un chitarrista tuareg che conosceva già Lorenzo perché in Niger la sua musica è diffusa grazie alle musicassette.
Intanto sono stati aggiunti due nuovi concerti al tour “Lorenzo negli stadi”, raddoppiando la tappa a Firenze e triplicando quella di Milano.
Il calendario completo della tournée per ora comprende 13 live: il 20 giugno allo Stadio Conero di Ancona, il 25, 26 e 27 a San Siro a Milano, il 30 giugno allo Stadio Euganeo di Padova, il 4 e il 5 luglio All'Artemio Franchi di Firenze, l'8 al Dall'Ara di Bologna, il 12 all'Olimpico di Roma, il 18 al San Filippo di Messina, il 22 all'Adriatico di Pescara, il 26 al San paolo di Napoli e il 30 all'Arena della vittoria di Bari.