TUTTE LE NOVITÀ30 mar 2022

Jovanotti: ecco il video di “I love you baby”. A fine anno l’album “rotondo e fisico”

L’ultimo singolo è, insieme a 8 nuove canzoni, dentro “Mediterraneo”, una delle uscite in digitale che precederanno l’arrivo del “disco del sole” in formato tradizionale

Jovanotti lancia il video di “I love you baby” e si prepara a tante altre sorprese, a partire dalla nuova “collezione primaverile” intitolata “Mediterraneo”. Ecco tutti i dettagli sulle 8 canzoni inedite che accompagnano l’ultimo singolo in un progetto interamente digitale, uno dei tanti che arriveranno prima di un nuovo, vero album disponibile anche fisicamente: la sua pubblicazione è prevista alla fine dell’anno, pochi mesi dopo il Jova Beach Party insieme a Radio Italia solomusicaitaliana.
In poche ore, il videoclip di “I love you baby” sta già raccogliendo migliaia di visualizzazioni: “dritto al cuore, semplice e misterioso”, lo definisce il comunicato stampa, riprendendo proprio le atmosfere della canzone prodotta da Sixpm, già in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana. Il filmato, con la regia di Leandro Emede, è girato alle porte di Milano e mostra Jovanotti nelle vesti di un magazziniere in divisa: dal buio in mezzo ai pacchi, il protagonista diventa una rockstar che danza in mezzo e in cima alle casse.
Il singolo, pubblicato nel primo giorno di primavera, sarà disponibile sempre in formato digitale anche in “Mediterraneo”, la nuova “collezione primaverile” di Jovanotti in uscita venerdì 1 aprile. “È tutta roba calda, ventilata e saporita”, racconta Lorenzo, aggiungendo nuovi dettagli sul prossimo progetto. “Il Mediterraneo è un concetto, una presenza, uno sfondo, un’ispirazione, un luogo, un mare, una speranza, un dolore, una questione aperta, una grande storia e soprattutto un simbolo di scambi, avventure, viaggi, incontri, suoni, amori, promesse”.
Mediterraneo” è anche la traccia che, muovendosi tra antico e futuro (inizia come pezzo house e finisce in una Taranta salentina), apre una serie di 8 inediti: a questi, si uniscono proprio “I love you baby” e una versione remix della traccia “Corpo a corpo”, realizzata in collaborazione con Enzo Avitabile e tutta suonata in diretta.
La tracklist, poi, vede “Non dimenticar”, un brano surreale e fantascientifico che scorre come un fumetto di Hugo Pratt, ma anche “Tirannosauro Rex” che, per stessa definizione di Jova, è “la canzone senza ritornello perché è tutta un ritornello di 4 minuti”. Si prosegue con la latina “Ricordati di vivere”, con “Alla salute” che prende ispirazione direttamente dalla pandemia e con “Everest”, pensata per raccontare un tempo teso anche al costo di utilizzare un avverbio inventato; chiude le 8 nuove canzoni “Allelù”, un pezzo “dal tiro irresistibile” e scritto direttamente in viaggio.
Lorenzo Jovanotti ne parla così: “Amo queste canzoni, le ringrazio. Per me queste canzoni sono benedizioni. Sono ‘grazie ricevute’ e le amo talmente tanto che la gioia di pubblicarle è solo successiva alla gioia di averle scritte e di averle viste nascere e crescere fino al momento in cui, oggi, le condivido con tutti. Con questo progetto voglio solo guardare avanti, costruire il mio futuro una canzone alla volta”.
Mediterraneo”, infatti, sarà seguito da altri progetti al 100% digitali: le prossime uscite, come anticipa lo stesso cantautore, saranno “fluide, soggette a modifiche, remix, rivisitazioni, aggiunte, sottrazioni e chi più ne ha più ne metta”. Solo dopo la loro uscita, un grande album arriverà a tutti anche nel formato più tradizionale, alla fine del 2022: “Il disco del sole rotondo e fisico uscirà per il solstizio d’inverno”.
All’interno del prossimo progetto discografico, ancora senza un titolo, troveremo probabilmente anche la “collezione estiva” già preannunciata per i mesi più caldi, con canzoni che accompagneranno il Jova Beach Party 2022. Il tour estivo sulle spiagge italiane, in partenza a luglio con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, ha già registrato il sold out per la data del 9 luglio a Marina di Ravenna: si avviano al tutto esaurito anche Lignano Sabbiadoro (2 luglio), Barletta (30 luglio) e Viareggio (3 settembre).