“Ho appena saputo della morte di Pau Dones”, dichiara Jova, “è una notizia tremenda, ci eravamo scritti 3 giorni fa e come al solito era lui a rassicurare me. Mi mancherai tantissimo amico e maestro Pau, niente cancellerà i momenti bellissimi vissuti insieme, la bella musica, le mangiate e le bevute, le chiacchierate infinite, la forza che ci siamo dati reciprocamente. Conoscerti ed esserti amico è stato un grande regalo. Dove sei ora? Mi è difficile crederci”.
Pau Donés, cantautore e chitarrista spagnolo, autore di canzoni molto popolari come La Flaca e Depende, è morto all'età di 53 anni oggi, 9 giugno 2020, a causa del cancro che gli era stato diagnosticato nell’agosto 2015, cinque anni fa.
Jovanotti ha omaggiato l'amico a Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv cantando "Dipende": ecco il video.
Anche Ermal Meta ha ricordato Pau Donés: hanno duettato insieme in "Voodoo Love".
"Eri e rimani l’essere umano più delicato e gentile che abbia mai conosciuto", dichiara Ermal, "Mi sento fortunato ad aver condiviso una piccola parte di me con te. Mi chiedesti cosa ti piacesse della tua voce nella mia canzone e ti dissi che cantavi con la voce di un adulto, ma con l’intenzione e la purezza di un bambino. Sorridesti. Sono grato al destino di avere incrociato le nostre strade anche se oggi il dolore è un boccone troppo amaro da ingoiare. Fai buon viaggio Pau, ovunque tu vada. Ti voglio bene".
Tre anni fa sul canale YouTube ufficiale di Jarabedepalo è stato pubblicato un video del duetto di Jovanotti e Pau Donés in "Bonito (Versione 50 Palos)", un brano del 2003.
Più recentemente, nel 2014, Lorenzo e Pau hanno duettato nel brano "Siamo", versione italiana del pezzo che ha dato il titolo all'album "Somos".