PRIME SESSION12 lug 2021

Jovanotti è in studio “a palleggiare con la musica” e le nuove canzoni

Lorenzo ha tenuto le prime session “in immersione totale” dopo i “mesi in stato di trance” in cui ha “preso appunti scritti e sonori”: ora inizia a pensare alla “forma canzone” e lancia il video de “L'allegria” di Gianni Morandi

Jovanotti è in studio “a palleggiare con la musica” e le nuove canzoni future: Lorenzo ha tenuto le prime session “in immersione totale” dopo i “mesi in stato di trance” in cui ha “preso appunti scritti e sonori”. Ora inizia a pensare alla “forma” dei brani e lancia il video de “L'allegria” di Gianni Morandi
Nel weekend, ad esempio, ha trascorso una “bella giornata in studio concentrati e senza schemi a raccogliere idee, a palleggiare con la musica”: l'artista ha cominciato quindi ad aggiornare i fan sul work in progress anche con album fotografici e video sui social che lo mostrano all'opera in studio.
“In questi giorni prima session in immersione totale dentro alla musica nuova”, ha spiegato Jovanotti, “Ho passato alcuni mesi in stato di trance musicale durante i quali ho preso appunti scritti e sonori senza giudicare quello che stavo facendo, adesso è ora di sentire se c’è qualcosa che può essere sviluppato verso una cosa a forma di canzone. È sempre un grande viaggio fare musica nuova. È cambiato molto il modo di registrare ma alla base c’è sempre un mistero, qualcosa di sommerso che vuole emergere o forse non vuole e allora va lasciato dove sta. È un mestiere pericoloso il rocknroll”.
In uno degli scatti pubblicati da Jovanotti, lui suona accanto al suo storico chitarrista e collaboratore Riccardo Onori oppure sorseggia l'immancabile mate, la bevanda sudamericana amatissima da Lorenzo.
Intanto il verso “#UnCalcioERipartire” del brano “L'allegria”, che Jova ha affidato a Gianni Morandi, ha accompagnato tutti gli Europei poi vinti dall'Italia: oggi esce l'attesissimo videoclip della canzone.