Sahara Peace Hubs30 nov 2022

Jovanotti è in Niger: sarà l’ospite d’onore del Festival de l’Aїr

Annunciata la costruzione di un Centro per la musica a Niamey, capitale del Sahel

Jovanotti si trova in Niger, dove venerdì 2 dicembre sarà l’ospite d’onore del Festival de l’Aїr, insieme al suo amico Bombino, musicista Tuareg molto conosciuto, e ai Tinariwen, cantori del deserto e padri del Desert blues. L’evento musicale si terrà nel cuore del Sahara, in occasione del raduno annuale dei popoli Tuareg, che era stato sospeso dal 2019 e che oggi torna a vivere.
La presenza di Jovanotti è legata all’iniziativa SAHARA PEACE HUBSUna casa per le musiche del Sahara”, promossa da Ara Pacis Initiatives for Peace con la Noor Foundation, presieduta dalla First Lady nigerina Khadijia Bazoum. Il progetto è quello di costruire un centro per la musica a Niamey, capitale del Sahel, per valorizzare la storia e il patrimonio musicale locale e creare opportunità di apprendimento e di produzione per giovani talenti tramite una scuola e una sala di registrazione.
Intanto, Jovanotti ha appena annunciato l’uscita de “La luce nei tuoi occhi”, un libro che racconta il Jova Beach Party per immagini. Oltre a tantissime foto scattate durante i concerti di quest’estate, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è stata radio ufficiale, ci sono anche i fumetti disegnati da Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti e artista di grande talento. E’ invece attesa per venerdì 9 dicembre la pubblicazione del "Disco del Sole": lo stesso giorno Lorenzo sarà protagonista di RADIO ITALIA LIVE.