News18 gen 2014

Jovanotti e gli ebook degli amici artisti: Il Cile e Davide Toffolo

Lorenzo dopo l'infortunio in bici: due fratture composte al braccio

Da buon divoratore di libri cartacei e non, Jovanotti aggiorna spesso i fan sulle sue letture. In questi giorni si è procurato le ultime fatiche letterarie de Il Cile e di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, due degli artisti che hanno aperto i concerti del suo ultimo trionfale BackUp Tour negli Stadi. Lorenzo ha iniziato con “Ho smesso tutto”, il primo romanzo di Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile: “L'ho scaricato ebook. Letto primo racconto 'rock-autore doc'. Lo finisco stanotte in bocca al lupo. Aló! (Grido delle nostre terre!)”, gli ha twittato Jova. Il giovane cantautore aretino presenterà il volume martedì pomeriggio in libreria a Firenze. Nelle ultime ore Jovanotti si è dedicato al nuovo fumetto “Graphic novel is dead” di Davide Toffolo: “Letto stanotte (l'ho preso in ebook) molto bello, complimenti El Tofo!”, ha scritto. Fino a lunedì la storica voce dei Tre Allegri Ragazzi Morti di Pordenone è al Teatro Litta di Milano con lo spettacolo teatrale “Cinque allegri ragazzi morti”.
A inizio anno Jovanotti ha pubblicato un messaggio in cui ha augurato ai fan “un bel 2014 evolutivo” e li ha rassicurati sul suo “volo in bici”, seguito qualche giorno dopo dall'infortunio in cucina di Baby K: “Sto bene, ho un braccio rotto, capitello e uncinato, due pezzi di osso di cui ignoravo l'esistenza finché non si sono fatti notare dopo un volo dalla bici. Fratture 'composte', due fratturine per bene, che fanno casino ma senza muoversi dal banco, composte. Comunque tutto a posto, ho attaccato un adesivo sul tutore blu che mi blocca il polso, è lo sticker del box live, con scritto il mio nome d'arte, per non dimenticare a cosa mi serve quel braccio, che è quello che regge il microfono. A proposito, ci tengo, lo dico a tutti i ciclisti, mettete sempre il casco, non uscite mai senza, mi raccomando”.
Lorenzo per ora non può suonare ma ha già un nuovo strumento musicale con cui non vede l'ora di scrivere brani inediti: “Ho una chitarra nuova scintillante e liscia, è la nuova arrivata in previsione di farci fiorire delle canzoni che ancora non esistono. Col braccio rotto non posso suonarla e sta lì, la guardo, l'accarezzo, ci ho seminato dentro un desiderio forte, un desiderio che vi riguarda molto da vicino”. E infine i classici buoni propositi per il nuovo anno: “Quest'anno vorrei migliorare un po' il mio spagnolo e il mio inglese e anche il mio italiano, che quando danza con le altre lingue mi sento bene. E vorrei anche migliorare altre cose e peggiorarne alcune altre, altrettanto importante”.