Il cantante ha ricevuto l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da lui considerato un grande presidente (“e non solo perché mi ha fatto commendatore”).
All’artista è stato riconosciuto questo importante titolo per il contributo dato alla musica italiana e per il segno lasciato nel panorama culturale italiano.
Jovanotti non se lo aspettava, come ha confessato in un post sui social: “La mia passione mi ha regalato cose meravigliose, questa non me l’aspettavo proprio, e mi emoziona molto. Grazie”.
In un video condiviso online, il cantante si è mostrato emozionato, al settimo cielo: insomma “un ragazzo fortunato”, come canta nel suo brano del 1992. Per l’occasione, l’artista si è anche messo la cravatta e il doppiopetto, un look che richiama – come ha ammesso lui stesso - il “cummenda”, figura iconica di tante commedie italiane.
L’artista ha dedicato il riconoscimento alle persone più importanti della sua vita: la moglie Francesca, la figlia Teresa, i suoi genitori (“che sarebbero molto orgogliosi di questo ragazzino che scappava per fare il dj”), la sua famiglia e i fan (“la mia gente) "che hanno reso possibile ciò che sembra impossibile".
Con il sorriso sulle labbra, Jovanotti ha inoltre ricordato che lunedì (2 febbraio) farà un annuncio.