News22 feb 2022

Jovanotti con Elisa in “Palla al centro”: “Ho pensato subito al Beach Party”

Lorenzo dice sull'artista, che ha appena lanciato l'album “Ritorno al futuro/Back to the future”: “Sono un suo fan e quando ci incontriamo è sempre bello”. Lei: “Per me un sogno che si avvera”

 
Jovanotti ha dedicato un lungo post a Elisa e alla collaborazione con lei nel brano “Palla al centro”: “Quando mi fece ascoltare il demo lo immaginai a JBP e poi ho saputo dalla fantastica Toffoli in persona che quando lo ha scritto aveva pensato proprio a quello, durante l’estate 2021, la seconda (e ultima!) senza musica live”. Elisa gli ha risposto: “Grazie Lorenzo, per me è un sogno che si avvera. Da una che ha ascoltato la gente della notte in loop per mesi”.
Il brano è una delle tracce del disco di Elisa “Ritorno al futuro/Back to the future”: “Sono felice e onorato di essere in questo album. Sono un suo fan e quando ci incontriamo è sempre bello”, ha scritto Jova su Instagram postando una foto che lo ritrae insieme alla cantautrice e a Giuliano Sangiorgi, scattata in occasione dell'evento “Italia Loves Emilia”.
Poi Lorenzo ha raccontato una “storiella” risalente ai primissimi anni 90. Un giorno Jova ha ricevuto un vhs e poi una chiamata da Caterina Caselli, che conosceva solo di fama: “Vedrai, mi disse, è una ragazza giovanissima, penso abbia un grande talento, insieme potreste scrivere canzoni perfette per lei”, ha ricordato Jova. L'artista ha aggiunto: “Quella notte guardai la videocassetta, spaccava. C’era energia, gli animali si riconoscono tra di loro. Era tutto selvatico ma lei, che cantava un pezzone americano in un salotto qualsiasi di una casa tipo quella di una mia zia era chiaramente una forza della natura”.
Jovanotti però non aveva mai scritto canzoni per altri e in quel momento era impegnato con la lavorazione del disco “Lorenzo 1992”. Dopo qualche anno, ha rivisto quell'artista: “Non era più nel salotto di mia zia ma in uno show con luci e tutto. L’energia era la stessa, sempre selvatica solo più a fuoco. È una storia vera, di quelle che rendono la musica un mondo di promesse di lavoro di fortuna e di sogni e per questo non smettiamo di appassionarci. Siamo le onde di un mare grande, dice la canzone di Elisa che cantiamo insieme: È proprio così, è una mare grande”.
Elisa ha commentato il post, scrivendo: “Selvatica è una bella parola e la sento. Mi è servito esserlo per immaginarmi il Jova Beach in una notte in cui scrivevo parole alla finestra… e sognavo… Che regalo che mi hai fatto!”.