Intervista08 set 2021

J-Ax: “Io e Ermal Meta ci facciamo ridere”. E sui 20 anni del fanclub dice…

Nel J-Ax Day di Radio Italia solomusicaitaliana e Corriere della Sera, l'artista spiega perché ha deciso di condividere solo di recente gli scatti del matrimonio con la moglie Elaina Coker e racconta di che cosa è fan

J-Ax parla del suo nuovo singolo “Sono un fan” estratto dal nuovo album “SurreAle”, spiega il progetto “Jaxonville” e racconta come è nato “Un tera di felicità” con Ermal MetaUno dei pezzi più umoristici che io abbia mai fatto”: l'artista lo fa nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana. J-X spiega perché ha deciso di condividere solo recentemente gli scatti del matrimonio con la moglie Elaina Cocker, scherza sui festeggiamenti per i 20 anni del fanclub e propone lo storico jingle di Radio Italia.
SONO UN FAN. J-Ax ha lanciato il nuovo singolo “Sono un fan”, una canzone che gli consente di dichiarare finalmente di che cosa e di chi è fan: “Ovviamente non c'è stato in tre minuti di canzone tutto, però sono fan di cose diverse, a volte anche inaspettate. Tipo, tu non lo diresti, ma io sono un fan di Gaber, ma sono anche un fan di Dua Lipa, di Mina. Sono un fan della 'nduja calabrese. Sono fan di tante cose che separate sembrerebbero non c'entrare nulla ma che insieme creano un po' la mia personalità”, ha detto il rapper.

#atupertu con J-Ax (Artista Day)

FANCLUB. L'anno prossimo il “Vaffanclub” di J-Ax, nato originariamente come fanclub degli Articolo 31, compie 20 anni. L'artista ha spiegato: “Questo mi fa sentire bene sotto un certo punto di vista, ma anche vecchissimo. Penso che festeggeremo con pera cotta e semolino”.
ERMAL META. Nel nuovo disco di J-Ax “SurreAle” c'è anche “Un tera di felicità” con Ermal Meta. Ax ed Ermal avevano già collaborato per il brano del 2019 “Un'altra volta da rischiare”. A proposito di Meta, l'artista ha detto: “È uno dei più grandi autori che abbiamo nel panorama italiano quindi collaborare con lui è fantastico. Poi ci facciamo ridere l'un l'altro veramente tanto, quindi ho detto 'Ermal, a sto giro non facciamo un pezzo pieno di emozioni, facciamo semplicemente un pezzo che ci fa ridere'. Così è venuto fuori 'Un tera di felicità', che secondo me è uno dei pezzi più umoristici, nonsense che io abbia mai fatto”.
JAXONVILLE. Oltre al nuovo album “SurreAle”, repack di “ReAle” con 10 inediti, J-Ax ha lanciato anche il vinile di “Jaxonville”, un progetto distribuito lo scorso anno tramite Whatsapp. “Me l'hanno chiesto in tantissimi perché poi, anche se non è mai stato edito, sulla piattaforma dove l'ho caricato ha fatto un milione di streaming. Già sti qua non hanno più i cd dove mettere il cd e io ti faccio il vinile. Vuoi dire che se mi devi ascoltare devi fare anche la fatica di andare a prenderti il giradischi, collegarlo da qualche parte e ascoltartelo così. Poi è un bell'oggetto, abbiamo fatto una copertina bellissima e secondo me questi ascoltatori di Jaxonville se lo meritavano”.
SALSA. J-Ax è stato tra i protagonisti della primavera e dell'estate con la hit “Salsa” insieme a Jake La Furia. Ax aveva spoilerato il brano dando la ricetta della sua salsa. Ma come se la cava in cucina? “Me la cavo bene come me la cavo a letto, cioè so fare quattro cose ma le faccio da dio”.
MOGLIE. Quest'anno J-Ax e la moglie Elaina Coker hanno deciso di condividere gli scatti del matrimonio: “Non l'abbiamo mai fatto prima per non portarci sfiga da soli, perché abbiamo visto che in quegli anni tutte le coppie celebri che decidevano di rendere pubblico il loro amore dopo un po' si lasciavano. Abbiamo detto 'Senti stiamo insieme da quasi 25 anni, diciamo che è abbastanza sicuro pubblicare le foto adesso'. Va bene, le abbiamo pubblicate. Per ora non ci siamo ancora lasciati, incrociamo le dita”.