L'OMAGGIO DELLA SUA CITTA'23 mar 2023

Ivano Fossati: la Laurea Honoris Causa dell’Università di Genova e la lectio

Già prof dell’ateneo della sua città, lo speciale diploma in Letterature moderne e spettacolo gli verrà conferito in una cerimonia ufficiale: ecco dove e quando

Ivano Fossati riceve la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo dall’Università di Genova. La cerimonia si terrà lunedì 27 marzo 2023 alle ore 16:00 presso l’Aula San Salvatore di Sarzano 9, proprio nella sua città.
Si tratta di un riconoscimento ufficiale per omaggiare il cantautore, polistrumentista e produttore discografico, insieme alla sua storia unica nel panorama musicale italiano.
Ivano Fossati si è speso in prima persona per lo sviluppo culturale di Genova, anche attraverso una collaborazione con l’Ateneo cittadino: negli anni infatti l’artista ha tenuto diversi corsi, una serie di lezioni per gli studenti di Scienze Umanistiche e dal 2019 il laboratorio di musica presso il Dipartimento di Lettere.
La cerimonia per il conferimento della laurea - su invito - prevede i saluti istituzionali del Rettore Federico Delfino e del Direttore del DIRAAS - Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo - Duccio Tongiorgi; a seguire ci sarà la laudatio di Raffaele Mellace, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche.
Ma soprattutto ci sarà la lectio magistralis che lo stesso Ivano Fossati terrà sul tema “Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica”.
Tra i grandi Maestri della musica del nostro tempo, Artista di riferimento del panorama cantautorale italiano, nel corso della sua carriera lunga oltre 40 anni, ha scritto alcuni tra i brani più noti e significativi della storia della musica del nostro Paese, collaborando con molti grandi artisti, come - di recente, nel suo ultimo album - Mina (2019). Grazie alle molte reinterpretazioni le sue canzoni hanno avuto diffusione in oltre venti Paesi del mondo.
Nei suoi testi Ivano Fossati non ha mai tralasciato la poetica, pur riuscendo musicalmente a spaziare tra diversi generi musicali, passando da brani dalle sonorità rock a canzoni più introspettive. Grazie al progetto “Cantautori nelle scuole”, attivo dal 2017 in Liguria, i suoi testi, insieme a quelli degli altri celebri cantautori della storia della musica italiana, sono materia di studio nelle scuole e nelle Università.