IL 24 GIUGNO SU RADIO ITALIA21 giu 2023

Italia Loves Romagna: i nomi nuovi del cast e la partecipazione di Amadeus

Andrea Bocelli e la coppia Irama-Rkomi si aggiungono alla lista dei cantanti che tra pochi giorni saranno alla RCF Arena di Reggio Emilia per il grande concerto solidale in onda anche su Radio Italia solomusicaitaliana

Si allunga ancora il cast di “Italia Loves Romagna”, il concerto solidale in programma il 24 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia, che potrete seguire in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana. Andrea Bocelli, Irama e Rkomi sono gli ultimi nomi che si sono aggiunti, ma a Campovolo è prevista anche la partecipazione di Amadeus e non solo.
A pochissimi giorni dall’atteso concerto-evento, organizzato per sostenere le popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna, ecco il nuovo cast completo: Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama & Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero.
Dalle 20.30 in poi, inoltre, “Italia Loves Romagna - Il Concerto” sarà impreziosito anche dalla partecipazione straordinaria di Amadeus, confermato Direttore Artistico di Sanremo anche nel 2024, oltre che di Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.
11 anni dopo “Italia Loves Emilia”, organizzato a Campovolo per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna, la musica italiana si riunisce ancora per aiutare concretamente il territorio: “Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna”, ha detto con convinzione Stefano Bonaccini, Presidente della Regione. I fondi raccolti grazie all’imminente concerto-evento, in particolare, saranno destinati ai progetti culturali delle province più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna; da domani (22 giugno) e fino al 5 luglio, inoltre, sarà attivo il numero solidale 45538 per dare una mano anche da casa e donare attraverso SMS o chiamate da rete fissa.
Ad affiancare gli artisti, sul palco della RCF Arena, ci saranno una super-band di 10 elementi e 63 giovani musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC), provenienti dalla Romagna e dall’Emilia. I biglietti sono ancora disponibili.
Anche Radio Italia solomusicaitaliana sostiene “Italia Loves Romagna - Il Concerto” e vi regalerà l’evento in diretta radio, con il commento di Francesco Cataldo e Ilaria Cappelluti. L’appuntamento è tra soli 3 giorni, sabato 24 giugno, dalle 20.30.