Sul palco si sono alternati 18 artisti (qui ritratti nella foto di Cosimo Buccoleri), che hanno dato vita anche a duetti, alcuni già apprezzati e quindi attesissimi e altri del tutto inediti: Zucchero e Salmo hanno cantato “Diavolo in me”, Giorgia e Laura Pausini “You’ve got a friend”, Zucchero ha unito la sua voce anche a quella di Andrea Bocelli in “Miserere”, Rkomi si è esibito con i Negramaro, con Elodie e con Irama, mentre Tananai ha cantato “Gli anni” con Max Pezzali e “Piccola stella senza cielo” con Ligabue. Anche quest’ultimo ha duettato con Max Pezzali e con Elisa, che a sua volta ha duettato con Irama in “Ovunque sarai”. C’è poi stato il duetto di Emma con Fiorella Mannoia, che ha partecipato anche all’omaggio finale a Lucio Dalla, cantando “Vita” insieme ad Elodie e Gianni Morandi.
La serata ha vissuto di momenti molto intensi, come quello in cui Laura Pausini ha intonato “Romagna mia” e l’ha lasciata cantare al pubblico di Campovolo. In tutto sono andate in scena 50 canzoni, con l’accompagnamento di una band di dieci elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani formata da 63 giovani musicisti.
All’inizio del concerto erano già stati raccolti oltre 1 milione e 800mila euro da destinare ai territori romagnoli colpiti dall’alluvione delle scorse settimane, ma l’obiettivo finale è arrivare a 3 milioni di euro. Fino al 5 luglio è infatti ancora possibile partecipare alla raccolta fondi e dare il proprio contributo: per donare 2 euro basta inviare un SMS al numero 45538, per donarne 5 o 10 invece bisogna chiamare lo stesso numero da una rete fissa. E’ possibile dare il proprio contributo anche attraverso il sito antoniano.it, il sito di Intesa Sanpaolo, oppure con un bonifico bancario sul CC/C INTESA SANPAOLO all’IBAN IT16T0306909606100000196876 con causale: ITALIA LOVES ROMAGNA.