News25 mar 2021

Italia-Irlanda del Nord: Bonucci fa 100, Capitan Chiellini punta Zoff

Da Parma, inizia il cammino della Nazionale nelle qualificazioni ai Mondiali

È il giorno di Italia-Irlanda del Nord: parte stasera (giovedì 25 marzo), dal Tardini di Parma, l'avventura della nostra Nazionale nel girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Dopo una vigilia trascorsa tra un gruppo e un altro di Azzurri, il CT Roberto Mancini è pronto alla prima gara, che avrà un sapore speciale per i difensori juventini Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini.
Se sarà della partita, infatti, Bonucci raggiungerà il grande obiettivo delle 100 presenze con la Nazionale Italiana: il suo esordio con la maglia azzurra risale al 2010. Diventerebbe l'ottavo calciatore, nella nostra storia, a tagliare questo traguardo.
Al suo fianco, in campo, dovrebbe esserci Giorgio Chiellini, attuale capitano dell'Italia, che invece arriverà addirittura a quota 106 presenze: nel mirino c'è il grande Dino Zoff, davanti a lui in questo momento con 112 partite. Ancora più in alto, ci sono Andrea Pirlo, Daniele De Rossi, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro e Gigi Buffon, primo Azzurro con ben 176.
Proprio Capitan Chiellini si è presentato nella conferenza stampa che precede Italia-Irlanda del Nord: “Non possiamo sbagliare, è una partita da vincere e giocare, anche se non sarà semplice”, ha dichiarato.
È della stessa linea di pensiero anche il CT Roberto Mancini, che ha spiegato: “La prima partita è la più difficile perché arriva dopo 5 mesi dall’ultima e perché l’Irlanda del Nord è l’avversaria più insidiosa delle tre. Non è una squadra semplice da affrontare”. Nei prossimi giorni, infatti, l'Italia è attesa anche dalle trasferte contro Bulgaria e Lituania. Poi, la testa passerà ai Campionati Europei in programma la prossima estate.
Nella strana vigilia del match contro l'Irlanda del Nord, a causa del Covid, Roberto Mancini si è dovuto dividere tra i 2 gruppi di convocati: prima, insieme al neo-assistente Daniele De Rossi, ha allenato 14 Azzurri a Collecchio, il centro tecnico del Parma; poco dopo, quindi, si è trasferito allo stadio Tardini per la seduta con i calciatori “arruolati” per stasera.
Il calcio d'inizio è fissato alle 20.45, proprio al Tardini di Parma. L'obiettivo è sempre quello di allungare la striscia positiva di 22 incontri senza sconfitte e iniziare con il piede giusto il cammino che porta alla qualificazione ai Mondiali del 2022.
Intanto, ecco gli ultimi 5 gol segnati dall'Italia contro l'Irlanda del Nord. Radio Italia è media pertner ufficiale della Nazionale.