News10 nov 2020

Italia-Estonia, Roberto Mancini in “smart working”: allenerà da casa

Il CT guarderà l’amichevole in TV e guiderà la sua Nazionale a distanza

L’Italia si prepara a tornare in campo: prima l’amichevole contro l’Estonia, poi il doppio appuntamento di Nations League contro Polonia e Bosnia. Al momento, la nostra Nazionale deve fare ancora a meno del suo CT Roberto Mancini, positivo al Covid-19: in attesa di buone notizie, nel primo match l’allenatore “teleguiderà” sicuramente gli Azzurri da casa.
Come tanti italiani, infatti, Mancini sta operando in “smart working” in vista dell’incontro di domani sera (mercoledì 11 novembre) contro l’Estonia: il CT, asintomatico, sta svolgendo infatti lo stesso il suo lavoro, tra filmati degli allenamenti e video-chiamate con staff e giocatori.
Anche la sera della partita, Mancini guarderà tutto in televisione e resterà in stretto contatto con il suo vice Alberico Evani, che siederà in panchina, e con i suoi collaboratori: durante l’intervallo ma non solo, quindi, saprà dare tutte le indicazioni da trasferire alla squadra.
Se nei prossimi giorni il CT non risulterà negativo al tampone e a tutti i controlli, la situazione potrebbe ripetersi anche in occasione delle partite contro Polonia e Bosnia Erzegovina, valide per la UEFA Nations League e in programma rispettivamente domenica 15 e mercoledì 18 novembre. Contando tutti e tre gli incontri, all’Italia servono almeno 2 vittorie per consolidare la sua posizione nel ranking ed essere testa di serie nel girone di qualificazione per i Mondiali di Qatar 2022.
Il primo match, Italia-Estonia, è quindi in programma domani sera, alle ore 20.45, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Proprio contro l’Estonia, tra l’altro, Roberto Mancini ha segnato il suo ultimo gol con la maglia azzurra.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.