News24 mar 2017

Italia-Albania 2-0. A Palermo decidono De Rossi e Immobile

Un gol per tempo e la Nazionale di Ventura va. Partita sospesa per le intemperanze dei tantissimi tifosi albanesi presenti a Palermo. Radio Italia è radio ufficiale degli Azzurri

Italia-Albania 2-0. Vince la Nazionale di Ventura, mantenendo la testa del gruppo G insieme alla Spagna, e vince anche il pubblico di Palermo che risponde con il tifo a qualche intemperanza del pubblico albanese. Decidono il rigore di De Rossi e il colpo di testa di Immobile.
Caricamento...
 
Primo tempo. 
Nemmeno il tempo di partire e grande occasione per Cikalleshi che da ottima posizione manda a lato della porta di Buffon, alla millesima presenza tra Nazionale e club. Prendono coraggio i tantissimi tifosi ospiti, oltre 10mila, che accendono qualche fumogeno.
Al 7’ scatta il primo coro “Italia, Italia”, Palermo si fa sentire.
Al 10’ atterramento in area di Belotti e l’arbitro Vincic non può far altro che fischiare il rigore. Trasforma De Rossi spiazzando il portiere.
Caricamento...
Al 22’ Buffon para agevolmente un tiro scagliato dal limite dell’area di rigore. Poco dopo viene ammonito il capitano albanese Agolli che rischia il rosso su un’altra entrata su Zappacosta. Sul proseguimento dell’azione, buona chance per il raddoppio con un colpo di testa azzurro che finisce a lato.
Il primo tempo scorre via abbastanza lentamente, con le due squadre che provano a trovare il varco giusto per fare male all’avversario. Tra gli Azzurri, il più attivo è Zappacosta: da una sua sgroppata sulla destra, nasce l’angolo per il colpo di testa di De Rossi, alto sulla traversa.
Al 42’ verticalizzazione per Belotti che spara centrale sui guantoni di Strakosha. Grande occasione per il bomber del Torino e si scalda anche il pubblico del Barbera.
Capovolgimento di fronte e buona chance del pareggio per Roshi che non riesce a far girare bene il destro.
 
Caricamento...
 
Secondo tempo. 
Non ci sono cambi da parte dei ct Ventura e De Biasi: Italia e Albania si ripresentano con gli stessi schieramenti dell’inizio.
Al 51’, grande palla filtrante di Verratti per Immobile, la cui conclusione viene contrata da un difensore. Anche nel secondo tempo i tifosi albanesi fanno esplodere diversi petardi, nonostante il richiamo dello speaker e i fischi dello stadio.
Per questo motivo, al 56’ l’arbitro prende la palla tra le mani e sospende la partita.
Dopo qualche minuto tornano le squadre in campo e si riprende, con la ola dei tifosi siciliani che prova a spezzare un clima surreale. Al 60’ ci prova Candreva da fuori ma il suo destro è centrale.
E’ sempre Candreva, stavolta da dentro l’area, che non riesce a trovare lo spunto vincente. L’Italia sta forzando per chiudere la partita.
A 20 minuti dal termine arriva l'azione giusta: cross teso dell'ottimo Zappacosta e incornata vincente di Ciro Immobile. Siamo 2 a 0.
Caricamento...
La partita scivola via così senza ulteriori sussulti.
Caricamento...
 
I migliori.
1) De Rossi. Grande cerniera in mezzo al campo e freddezza sul rigore del vantaggio. Gol numero 20 in Nazionale: sono numeri da attaccante. 2) Zappacosta.  Trottolino sulla destra, a volte gli avversari devono ricorrere alle maniere forti per fermarlo. Grande assist per il gol di Immobile. 3) Verratti. Forma con De Rossi una grande coppia a centrocampo. A volte, da giocoliere, nasconde la palla agli albanesi.
Il prossimo impegno della Nazionale è previsto per martedì 28 marzo contro l'Olanda, in un'amichevole dal grande fascino.
Radio Italia è radio ufficiale degli Azzurri.
Andrea Daz per Radio Italia