News29 mar 2021

Italia, 2 su 2! Prima vittoria in Bulgaria e Mancini a -1 da Lippi

Il CT è già nella storia della Nazionale: scopri tutti i suoi record!

La Nazionale Italiana non rallenta. Nell’ultimo match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2022, gli Azzurri sfatano il tabù Bulgaria e volano in testa al girone, a 6 punti, con 2 vittorie su 2. A Mancini, manca un solo risultato utile per uguagliare la striscia positiva di Lippi: intanto, per i numeri, il CT è già nella storia.
Dopo il successo contro l’Irlanda del Nord, arriva anche quello contro la Bulgaria: mai, nella sua storia, l’Italia la aveva battuta in trasferta. A segno, sono andati Belotti su rigore nel primo tempo e Locatelli con un tiro a giro nella ripresa: per il bomber del Torino si tratta del nono gol in trasferta con la maglia azzurra, statistica che porta l’attaccante dietro solo a Piola, Riva e Meazza; per Locatelli, invece, arriva la soddisfazione del primo gol in carriera con la maglia della Nazionale maggiore.
I riflettori, però, si accendono anche sul nostro allenatore, Roberto Mancini. Grazie a questa vittoria, la ventesima della sua gestione, il CT arriva a 24 gare consecutive senza perdere: adesso è solo a una partita di distanza dal record di Marcello Lippi che, tra il 2004 e il 2006, era rimasto imbattuto per 25 partite. In testa, però, c’è sempre Pozzo, non troppo distante con 30 risultati utili di fila.
L’“aggancio” a Lippi, dunque, potrebbe avvenire proprio tra pochi giorni, in occasione della partita in trasferta contro la Lituania che si giocherà mercoledì 31 marzo.
Nell’attesa del terzo incontro valido per le qualificazioni ai prossimi Campionati del Mondo in Qatar, i numeri sono già dalla parte di Roberto Mancini: è infatti il commissario tecnico italiano con la più alta percentuale di vittorie della storia, il 69% in 29 panchine totali. Mette così alle sue spalle Vittorio Pozzo, con il 66% di vittorie in 95 partite, e Arrigo Sacchi, con il 64% in 53 gare da allenatore; in più, Mancini è quello che conta più successi nelle prime 29 gare alla guida degli Azzurri.
Come se non bastasse, la Nazionale mette a segno anche un altro record per quanto riguarda i gol subiti: con 6 partite consecutive fuori casa senza prendere reti, Roberto Mancini supera in questa statistica anche Ferruccio Valcareggi. In totale, da quando è diventato CT, la porta azzurra è rimasta inviolata per ben 17 volte: nelle ultime 14 partite, in particolare, i gol subiti sono stati appena 3.
La speranza è che questi numeri straordinari vengano ancora migliorati con i prossimi impegni, primo su tutti il prossimo match contro la Lituania di mercoledì.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.