News09 ott 2015

Irene Grandi, Paola Turci, Alexia, Benji & Fede: ballate d’amore e pop

L’album del duo al top su iTunes. Tiziano Ferro canta "Il vento"

Le novità musicali della settimana, da oggi in rotazione su Radio Italia, sono “A memoria” di Irene Grandi, "Il vento" di Tiziano Ferro, “Questa non è una canzone” di Paola Turci, “Prenditi la vita” di Alexia e “Lunedì” di Benji & Fede. Il nuovo singolo di Irene Grandi vede la prestigiosa firma della cantautrice Cristina Donà e del produttore Saverio Lanza, vincitori della Targa Tenco 2015 per la miglior canzone con il brano “Il senso delle cose”. La canzone, che apre l’album “Un vento senza nome”, è raffinata, dolce e orecchiabile ed esalta la voce della cantante: il testo racconta che, quando si conoscono a memoria i piccoli gesti e i particolare di una persona, è vero amore.
A sua volta Tiziano Ferro ha proposto una ballata R'n'B, quarta traccia estratta dall'album multiplatino “TZN – The best of Tiziano Ferro”. Paola Turci, che dal 3 dicembre sarà in tour nei teatri, ha lanciato invece un nuovo singolo dall’album “Io sono”, che celebra i suoi 30 anni di carriera; il brano, uno dei tre inediti del disco, dà seguito al successo della title-track ed è un’intensa ballata: “Questa non è una canzone / Questo è il mio amore per te / Per quando ti mancherò / Per quando mi mancherai”, recita il testo. Anche Alessia Aquilani in arte Alexia ha sfoderato la sua vena più intimista: “Prenditi la vita”, terzo estratto dal disco “Tu puoi se vuoi” dopo “Il mondo non accetta le parole” e “Sento”, è un manifesto esistenziale con versi come “Alle mie spalle troppe porte chiuse a calci / e andate giù equidistanti ad ogni mia ferita”.
Oggi, mentre l’hashtag #BenjieFedePRIMOALBUM occupa i vertici di Twitter, è uscito e ha subito raggiunto il primo posto su iTunes “20:05”, il disco d’esordio dei giovanissimi Benji & Fede lanciato dal singolo apripista “Lunedì”, che potrebbe riportare in voga il famoso motto di Vasco Rossi “odio il lunedì”, un verso contenuto nel testo. Il pezzo pop è accompagnato da un divertente video che viaggia verso quota mezzo milione di visualizzazioni online. “20:05” è l’orario del primo messaggio su Facebook che ha fatto nascere la loro amicizia: questi due ragazzi, infatti, si sono conosciuti online e rappresentano in pieno la “web generation”, facendo dei social network il mezzo privilegiato attraverso cui condividere i loro lavori e creare uno stretto legame con i fan.
A Partire da oggi alla Mediaworld di Modena, la loro città natale, il cantante Federico “Fede” Rossi e il chitarrista Benjamin “Benji” Mascolo terranno diversi firmacopie negli store delle principali città italiane: domani saranno alla Mondadori in Piazza Duomo a Milano, domenica 11 ottobre alla Mediaworld di Torino, lunedì 12 alla Discoteca Laziale di Roma, martedì 13 alla Feltrinelli di Napoli e mercoledì 14 alla Feltrinelli di Bari. Intanto radioitalia.it ha svelato la classifica dei brani più trasmessi.