Atupertu24 nov 2023

Irama & Rkomi a RADIO ITALIA LIVE: gli ingredienti del concerto perfetto

I due artisti ce li hanno svelati prima di salire sul palco dell’isybank Music Place

Questa sera, venerdì 24 novembre, Irama & Rkomi saranno protagonisti di RADIO ITALIA LIVE con un concerto esclusivo nell’isybank Music Place. L’appuntamento è per le 21.00 su Radio Italia solomusicaitalana, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it.
Prima di salire sul palco, i due artisti hanno incontrato la nostra redazione #Atupertu e hanno svelato quali sono per loro gli ingredienti di un live perfetto. Nel corso della video intervista hanno anche tirato le fila del loro progetto insieme, svelando cosa hanno imparato l’uno dall’altro.

#atupertu con Irama e Rkomi 24/11/2023 (Radio Italia Live)

Irama ha spiegato: “Ho imparato tante cose. Sicuramente noi parliamo sempre da un punto di vista musicale. Fare musica insieme permette anche di esplorarsi musicalmente a vicenda e anche di prendere il meglio dall'altro e cercare di capire. Per me, Mirko, per esempio, ha una penna incredibile e anche un modo di scrivere molto particolare che ho visto poi da vicino, mentre eravamo in studio, e ho visto anche un po' le sue tecniche. Tutti noi abbiamo un po’ dei trucchetti del mestiere che finalizziamo e facciamo crescere durante gli anni, durante il lavoro e ho un po’ visto delle cose di Mirko che sicuramente mi rimarranno”. Anche per Rkomi è andata allo stesso modo: “Si, per me è la stessa cosa, sotto l'aspetto di lavorazione in studio, perché io sono molto schematico, ho le mie tecniche, mentre lui si lascia andare molto di più. Quindi molto spesso l'ho dovuto fare anch'io. L'ho fatto anche perché eravamo in due, l’album l'abbiamo fatto insieme. E quindi sì, forse un po’ di spensieratezza in più”.
Il progetto che i due artisti hanno realizzato insieme si intitola “No stress” ed è stato il pretesto per chiedere loro quali sono le cose da cui si sentono stressati: “A me stressa particolarmente non avere uno stress. Non so se mi spiego. Mi piace il movimento, no? Quindi, se avessi una giornata piatta davanti a me ad aspettarmi, mi inventerei qualcosa per renderla più difficoltosa”, ha svelato Rkomi. Anche se la risposta può sembrare paradossale, anche Irama la pensa allo stesso modo: “Il non fare è una cosa che anche a me stressa particolarmente. Spesso mentre fai non ti accorgi di niente. Sei concentrato solo sul tuo obiettivo e questa cosa aiuta molto. Diciamo che il fermarsi, il calmarsi… Le vacanze a me, per esempio, sono una cosa che paradossalmente un po’ mi stressano. Quindi meno vacanze faccio, più sono attivo e meno sono stressato”.
Irama e Rkomi stanno per dare il via ufficialmente al loro tour: dopo la Data Zero a Conegliano, il primo concerto in calendario è previsto per domani a Firenze: “Gli ingredienti di un concerto perfetto per me sono sicuramente l'energia, un pubblico e le canzoni. Magari è un po’ banale, ma spesso non ci sono”, ha sottolineato Rkomi. La prima cosa a cui ha pensato Irama invece sono i musicisti: “Per me gli ingredienti perfetti sono una band che suoni perfettamente, che suoni in sintonia, con energia, diciamo nello stesso modo, con la stessa energia. Un repertorio, come dice Mirko, è importante sicuramente, perché è veramente forse quella la cosa che poi nel tempo distingue un artista da un altro, e la sinergia che si crea con il pubblico. Quella è una cosa insostituibile ed è una cosa incredibile, forse quello è il momento più bello in assoluto che si crea durante un live”.
Fra le curiosità emerse durante la chiacchierata, c’è anche il fatto che Rkomi porta in tour il suo gatto da almeno tre anni e che Irama, prima di salire sul palco, fa sempre una partita a beer pong con il suo bassista. E poi sul palco cosa arriva dai fan? “Arrivano un sacco di cose: scarpe, reggiseni… più indumenti arrivano sul palco… il lipstick ogni tanto ci hanno lanciato e orsacchiotti. È capitato, sì!”.