Certificazioni18 ago 2022

Irama, Ghali e Madame, Rocco Hunt: piovono dischi d’Oro e di Platino

Certificazioni anche per i lavori di Marracash, La Rappresentante di Lista, Fabri fibra e Alessandra Amoroso

Piovono certificazioni per la musica italiana: da Irama a Ghali, dai Pinguini Tattici Nucleari a La Rappresentante di Lista, da Rocco Hunt a Fabri Fibra fino a Marracash.
Tra i singoli, l’ultimo brano di Irama “PamPamPamPamPamPamPamPam” ha ottenuto il disco d’Oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per gli oltre 50mila download e streaming. È uno dei pezzi presente nella scaletta del tour “Live 2022” che l’artista sta portando in tutta Italia e che il 20 agosto farà tappa a Diamante (CS).
Oro anche per “Camera 209” di Alessandra Amoroso & DB Boulevard e per “Pare” di Ghali con Madame. Ghali ha condiviso per l’occasione alcuni video risalenti allo scorso marzo: uno ritrae i due artisti in studio, al lavoro sul pezzo, l’altro un confronto tra i due. Ghali spiega perché gli piace parlare di traumi nei pezzi: “Pare” infatti guarda al bullismo con gli occhi del bullo senza voler giustificare ma con l’intenzione di capire. “Tutti abbiamo dei traimi, certe scelte sono prese in base agli spigoli su cui hai sbattuto nella tua vita. Joker ad esempio è stato massacrato ed è cresciuto così”, ha spiegato. Tornando alle certificazioni, Madame ha festeggiato anche il Platino per “Caos”, il brano che l’ha vista collaborare con Fabri Fibra e Lazza.
I Pinguini Tattici Nucleari hanno invece messo a segno il quarto disco di Platino con la canzone “Pastello bianco” per gli oltre 400mila download e streaming. La band ha appena chiuso il “Dove eravamo rimasti Tour”, che ha totalizzato complessivamente oltre 250mila presenze, con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.
Ciao ciao”, il brano con cui La Rappresentante di Lista ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, ha ricevuto il triplo Platino dalla FIMI, mentre “Caramello”, l’ultimo singolo di Rocco Hunt con Elettra Lamborghini e Lola Indigo è di Platino.
Passando agli album, l’ultimo lavoro di MarracashNoi, Loro, Gli altri” ha ricevuto il quarto disco di Platino.