News22 mar 2021

Inizia la corsa della Nazionale verso i Mondiali in Qatar del 2022

Contro l’Irlanda del Nord, la prima di De Rossi da assistente: Azzurri col lutto al braccio

Mentre cresce l’attesa per gli Europei e per la fase finale della Nations League, prende il via la corsa della Nazionale Italiana di calcio verso i prossimi Campionati del Mondo, in programma in Qatar nel 2022. Gli Azzurri si preparano ad affrontare, nel giro di una settimana, le prime 3 gare del girone di qualificazione ai Mondiali. La prima sarà tra pochi giorni, contro l’Irlanda del Nord: sarà l’occasione per ricordare anche quattro bandiere della Nazionale del passato che non ci sono più.Precisamente, l’Italia scenderà in campo giovedì 25 marzo per il primo incontro del girone C. Contro l’Irlanda del Nord, anche delle prime volte: tra i 38 convocati dal CT Mancini, spiccano infatti le prime chiamate in carriera per il difensore Toloi dell’Atalanta e per il centrocampista Ricci dello Spezia (in attesa di ricevere il via libera dalle autorità sanitarie).
In più, sarà la prima partita nelle vesti di collaboratore tecnico per Daniele De Rossi: l’ex centrocampista e capitano della Roma, leader e pilastro per anni dell’Italia, torna quindi in Nazionale per una seconda vita in panchina. Con la maglia Azzurra, per cui non si è mai tirato indietro, De Rossi si è laureato Campione del Mondo nel 2006 e vice-campione d’Europa nel 2012: Italia-Irlanda del Nord arriverà per lui quasi 20 anni dopo l’esordio con la Nazionale Under 21, nel novembre del 2001.
Il match in programma allo stadio Tardini di Parma, però, vedrà anche un sentito omaggio a quattro calciatori che sono stati parte della storia della Nazionale Italiana e che, purtroppo, ci hanno lasciato negli ultimi mesi: Pietro Anastasi, Mauro Bellugi, Pierino Prati e Paolo Rossi. In loro ricordo, tutti gli Azzurri in campo giovedì porteranno il lutto al braccio; prima della gara, è previsto anche un momento di raccoglimento.
Dopo il match contro l’Irlanda del Nord, con cui l'Italia non ha mai perso in casa, toccherà a quelli contro la Bulgaria e la Lituania, entrambi in trasferta, in programma domenica 28 e mercoledì 31 marzo. A completare le 5 del nostro girone, c’è anche la Svizzera.
 
La squadra di Roberto Mancini vuole proseguire la straordinaria striscia di risultati positivi, 22 in tutto se si contano le 15 vittorie e i 7 pareggi degli ultimi 2 anni. Il CT, invece, spera nel 15esimo risultato utile consecutivo da quando è sulla panchina azzurra e mette nel mirino Lippi, che si fermò a quota 17.
Prima che ai numeri, però, Mancini punta a mettere subito l’Italia nelle migliori condizioni per conquistare la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 e dimenticare la delusione per l’eliminazione di 4 anni fa. Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.