Venerdì 20 Gennaio 2006 uscirà in tutti i negozi di dischi il primo album degli Equ. Nello stesso giorno il gruppo presenterà al pubblico le canzoni contenute nel disco con un concerto live alle Messaggerie Musicali di Milano alle ore 18.00. Il 24 Gennaio sempre alle ore 18.00 si replica alle Messaggerie Musicali di Roma.
Il nuovo lavoro intitolato "Equ" è anticipato dal singolo "Cecilia" in onda su Radio Italia dal 16 dicembre scorso.
L'album "Equ" contiene 13 brani. Già noti al pubblico sono L'idea" e "La creazione" (contenute nell'album anche come tracce video), di cui quest' ultimo è stato premiato come miglior videoclip indipendente low-budget nella sezione "miglior fotografia". Tredici brani di gusto pop-rock che si trasformano in sonorità "progressive" nel momento in cui, anche a livello discografico viene lasciato lo spazio all'essenza tipicamente "live" della loro produzione artistica. Sempre un po' ermetici, ma di grande effetto, sono i contenuti che desiderano rimettersi all'interpretazione emotiva di chi li ascolta. Testi semplici, allegri come "Cecilia" , "Qualche tentativo fa" e "L'ultima sposa" che diventano più introspettivi e malinconici in brani come Carezze di passaggio "Tatto respiro e spiritualità". La trasformazione nella ricerca musicale non convenzionale, dove gli strumenti esprimono tutta la loro potenzialità, avviene ne "L'oggetto" e "Emozioni Bianche" .
Gli Equ sono: Gabriele Graziani voce e autore dei testi, Vanni Crociani, alle tastiere e autore delle musiche, Alessandro Fabbri (basso), Tommaso Anagni (batteria), Roberto Olivetti (chitarra acustica) e Daniele Boscherini (chitarra elettrica).
Nati e cresciuti a santa Sofia, un tranquillo centro in provincia di Forlì, sono poco più che adolescenti quando decidono di divertirsi nelle cantine di casa, componendo testi e musiche.
Nel 2005 vengono selezionati per partecipare nella categoria Giovani della 55°Edizione del Festival di Sanremo con il brano "L'idea", prodotto da Stefania Bonomi e Marco Canepa per etichetta Maccaja.