News13 nov 2019

Il Volo: 10 anni di carriera e quella canzone con il ritornello infinito

Come (non) fare quando ci si dimentica un testo durante il concerto...

Il Volo festeggia 10 anni di carriera: Gianluca, Ignazio e Piero hanno portato la musica della nostra tradizione e il bel canto in giro per il mondo, con un successo planetario che pochissimi artisti hanno raggiunto, ma non hanno perso la loro ironia e la voglia di non prendersi troppo sul serio. Lo dimostrano nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia, in cui raccontano come sono usciti dall’empasse quando si sono completamente dimenticati il testo di una canzone durante un concerto.

#atupertu con Il Volo (10 Years)

Per festeggiare questi 10 anni di carriera, Il Volo ha pubblicato il Best Of10 years”, che contiene i brani portati al successo dal trio, le loro reinterpretazioni di tanti classici del repertorio italiano e un DVD con le immagini del loro concerto a Matera. Le persone da ringraziare per questo traguardo sono molte: “Possiamo dire che teniamo tanto a questo album perché racconta il nostro percorso in ordine cronologico, dalla prima canzone che abbiamo cantato fino a oggi. Ci sono tante persone a cui siamo grati, ad esempio il nostro manager, la nostra casa discografica e tutti i fan che sono i nostri più grandi sostenitori”.
Quando si festeggia una ricorrenza importante nel proprio percorso artistico, è facile ricordare i successi e le glorie, ma la vita da cantante è fatta anche di momenti che mettono in difficoltà e fanno crescere. Una volta superati, questi episodi si possono ricordare anche con un sorriso: “Ad esempio in un concerto stavamo interpretando un brano in francese che non cantavamo da tempo e ci siamo dimenticati il testo”. Si trattava della versione francese di “She”, che si intitola “Tous les visages de l’amour” e che venne portata al successo dal cantautore Charles Aznavour. Ignazio ha cominciato a cantare il titolo della canzone, poi si sono uniti anche Piero e Gianluca e, insieme, hanno terminato il brano ripetendo sempre le stesse parole in un ritornello infinito: “Tutti e tre abbiamo dimenticato il testo, è stato un black out! Tre minuti e dieci cantando solo le parole ‘Tous les visages de l’amour!’”, scherza il trio.
Nel 2020 Il Volo partirà per un tour negli Stati Uniti e in Canada, ma in estate terrà anche due concerti evento in Italia: gli appuntamenti sono il 30 agosto all’Arena di Verona e il 4 settembre al Teatro Antico di Taormina (i biglietti sono già disponibili). Viaggiare così tanto è il sogno di molte persone ma, anche in una vita che sembra perfetta, ci sono delle rinunce da fare. Nel caso di Gianluca, Ignazio e Piero, queste rinunce sono legate soprattutto alla famiglia e alla sfera degli affetti; facendo un bilancio, però, prevale il senso di gratitudine per una vita e una carriera davvero fuori dal comune: “Siamo stati davvero fortunati ad incontrarci e questo ci ha permesso di realizzare tutto quello che volevamo, di vivere per la musica perché cantare è quello che ci rende veramente felici. L’unica parte negativa forse è stare tanto tempo lontani dagli affetti e da casa, però facciamo realmente quello che ci piace: cantare, girare il mondo, incontrare migliaia di persone ogni giorno e abbiamo avuto la fortuna di imparare le lingue. Dobbiamo veramente essere felici per quello che la vita ci sta regalando e ci ha regalato”.