Infatti Franco Nembrini, professore di liceo e autore di libri, da anni tiene lezioni su Dante Alighieri e sulla Divina Commedia riempiendo scuole, teatri e centri culturali in tutta Italia. Ha una storia bellissima. A soli 12 anni promette che diventerà un docente di italiano alla sua insegnante di lettere, un po’ incredula.
Nembrini deve affrontare molte difficoltà soprattutto nei primi anni: ad esempio, a 16 anni lascia il liceo per esigenze familiari e va a lavorare in fabbrica come operaio, facendo anche i turni di notte, perché sono pagati il doppio. A 18 anni in 3 mesi di “studio matto e disperatissimo” come direbbe Giacomo Leopardi, a lui molto caro, supera da privatista l’esame per il diploma di maturità magistrale: lui la definisce “l’impresa più epica della sua vita”.
Negli anni successivi, oltre ad occuparsi di educazione, Franco Nembrini diventa davvero professore di lettere e mantiene la promessa fatta alla sua insegnante tanto tempo prima. Inoltre realizza un sogno: pubblica una nuova edizione della Divina Commedia, commentata insieme al “comitato scientifico” della Compagnia dei Cento Canti e illustrata da Gabriele Dell’Otto, uno dei più importanti illustratori al mondo. Inferno è già uscito, poi toccherà a Purgatorio e Paradiso.