News08 set 2017

Il Cile, “nipote dei Negrita”: l’ossessione del 3 e il nuovo singolo

Nel video racconta l’ultimo album “La fate facile”. E sulla rockband…

La fate facile” è il terzo album de Il Cile, legatissimo al numero 3. Ecco il nuovo singolo dopo “Era bellissimo” e l’in bocca al lupo degli “zii” Negrita: il cantante racconta il disco, spiega il testo della canzoneIl lungo addio” e svela una curiosità sulla band amica nella video-intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia.

#atupertu con Il Cile (La Fate Facile)

IL TRE. Fin da bambino Lorenzo Cilembrini in arte Il Cile ha l’ossessione del numero 3: ad esempio, se si toccava il naso doveva farlo tre volte e tre dovevano essere gli sbadigli prima di dormire. E ora è arrivato il suo terzo lavoro, “La fate facile”: “Era una mania compulsiva che ricordo con il sorriso. È una cosa che mi perseguita fin dall’infanzia negli oggetti, nelle cose che ho studiato, nei giorni… Il 3 mi ha sempre dato qualcosa: a volte piacevole, a volte no. È una croce che porto con accettazione perché fa parte della vita”.
IL NUOVO SINGOLO. Il prossimo brano estratto dal disco dopo il successo di “Era bellissimo”, il cui video è su YouTube, sarà “Buttami via”, seconda traccia del CD: “Uscirà a breve, è una delle canzoni del disco a cui sono più legato affettivamente. Sarà un affresco chiaro dell’anima che ho inserito in questo lavoro. È stato uno dei primi che ho scritto per l’album, è nato nel mio andare avanti e indietro tra Arezzo e Milano per motivi relazionali”. Il cantautore aretino ha spiegato di aver scritto molti dei pezzi dopo una convivenza andata a rotoli.
LA MUSICA. In uno dei testi del disco, “Il lungo addio”, il cantante prende le distanze da chi pensa che si possano produrre album come oggetti qualsiasi: “Non ho mai litigato con la musica, la mia etichetta mi ha sempre supportato e per me è un onore. Inoltre ho la fortuna di lavorare con persone come Fabrizio Barbacci che non hanno la visione della musica come un prodotto ma come arte: anche nei momenti più bui e difficili lui c’è sempre stato e ci siamo confrontati; in alcuni momenti c’è stata tensione perché in tre anni succedono tante cose anche al di fuori della musica, però siamo arrivati a creare il disco che volevamo”.
I NEGRITA. Barbacci è il produttore de Il Cile e dei Negrita, “una delle più grandi rockband”, ha detto Lorenzo in conferenza stampa. Il gruppo di Arezzo non ha fatto mancare il proprio in bocca al lupo all’amico: “Sì, li sento sempre, ormai sono come un loro nipote, mettiamola così. A breve anche loro usciranno con un grande lavoro che ho avuto la fortuna di ascoltare…”.
Un post condiviso da Lorenzo Cilembrini (@ilcile) in data: 8 Set 2017 alle ore 00:49 PDT