#ATUPERTU18 nov 2021

Il Volo: l'amore, Zoolander e la valigia da giro del mondo. Videointervista

Il tour 2022 partirà dagli Usa e toccherà 2 volte l'Italia, in estate e a fine anno: ecco le loro 3 regole per preparare i concerti e la valigia da giro del mondo. Dopo il progetto su Morricone, c'è "un archivio di canzoni inedite pronte"

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, dopo l'album "Il Volo Sings Morricone", partiranno in tour dagli Usa a marzo e si esibiranno 2 volte in Italia, in estate e poi nei palasport a fine 2022, ma il futuro è già dietro l'angolo: "Abbiamo un archivio di canzoni inedite da anni, con i migliori autori". Intanto ecco le loro 3 regole per preparare una tournée internazionale di 100 concerti: "Per questo giro del mondo più che una valigia serve una cabina-armadio". Poi c'è l'amore, che vede due di loro fidanzati e uno single: "Essere innamorati va vissuto". Infine una curiosità su Gianluca, che "è Zoolander nella vita reale": ecco la nostra video intervista #atupertu con il trio.
ALBUM. Il Volo ha registrato il disco "Il Volo Sings Morricone" nei mitici Forum Studios della Capitale con la storica Orchestra Roma Sinfonietta, diretta per tanti anni dal Maestro nei maggiori teatri del pianeta e oggi guidata da Marcello Rota: "Quest'anno abbiamo dedicato un intero progetto a Ennio Morricone e in questo progetto non poteva mancare la presenza dell'Orchestra Sinfonietta, fondata dal Maestro. È stato davvero emozionante perché abbiamo rivisto gli stessi musicisti di 11 anni fa, il giorno in cui abbiamo cantato 'E più ti penso' in Piazza del Popolo diretti da Morricone".

#atupertu con Il Volo (18/11/2021)

CONCERTI. Da marzo i 3 cantanti saranno in tour e quindi ora si preparano per tenere ben 100 live in tutto il globo: "Sicuramente sarà bellissimo portare le melodie del Maestro Morricone in un tour che si chiamerà 'Il Volo Sings Morricone and More', quindi porteremo non solo le melodie del Maestro Morricone ma anche i grandi classici, appunto, del nostro repertorio. È bellissimo poter girare il mondo, ecco questo è un grande privilegio, ci divertiamo, siamo in viaggio e tutto pesa molto meno, poi l'affetto del pubblico che ogni sera ci accoglie in ogni città e in ogni Paese ci fa sentire speciali, non vediamo l'ora di ripartire da marzo negli Stati Uniti, torneremo anche in Italia nel periodo estivo ma anche nei palazzetti a fine anno" svela Gianluca Ginoble, mentre Piero Barone spiega: "Ci si prepara con lezioni di canto, sana alimentazione e un po' di attività fisica".
Nel 2022 infatti andranno più volte in diversi continenti: "Preparare la valigia per un tour mondiale non è facile, anche perché bisogna pensare che in alcune nazioni fa freddo, in alcune nazioni fa caldo, in alcuni Paesi è estate, in alcuni Paesi è inverno. Quindi viaggeremo con delle grandi valigie: ecco, sì, se si potesse portare la cabina armadio sarebbe più facile" scherza Ignazio Boschetto.
FUTURO. Il Volo ha già in programma nuovi progetti? Ci sono artisti italiani che vorrebbero come autori o ospiti di duetti? "Noi abbiamo un archivio di brani inediti, ormai da anni, cerchiamo solo il momento giusto per tirarli fuori, anche perché progetti come i tre tenori e come un tributo a Ennio Morricone hanno un prestigio importante. Noi abbiamo bisogno, soprattutto in questo periodo della nostra carriera, di consolidarci in questo modo, poi piano piano arriveranno, sicuramente. Stiamo lavorando duramente, abbiamo anche contattato gli autori migliori, ecco, quindi stiamo preparando sempre da anni un repertorio di inediti" dichiara Gianluca.
Piero aggiunge: "Per quanto riguarda la collaborazione con altri artisti, in questo album ci siamo sfogati con i nostri contatti e con le amicizie coltivate durante questi 13 anni di carriera, durante il nostro percorso artistico abbiamo incontrato appunto Andrea Griminelli, David Garrett, Hauser, Chris Botti e tanti altri".
AMORE. Al momento Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto sono fidanzati, mentre Piero Barone "è ancora single" e chiosa ridendo: "Quindi io lascio l'intervista, vi dedicate a loro due...". "Diciamo solo che essere innamorati è bello e va vissuto, siamo giovani ed è bello così, ecco" conclude Ignazio.
ZOOLANDER. Durante l'intervista a Radio Italia solomusicaitaliana, c'è stato un fuori onda molto curioso: Piero e Ignazio fanno una divertente parodia di Gianluca, imitando il modo in cui si mette in posa per le foto con sguardo misterioso, petto e labbra in fuori: "Io mi ispiro in modo scherzoso a Zoolander, che è un film di Ben Stiller, uno dei miei preferiti. E loro mi prendono in giro perché sai questo sguardo un po' alla Zoolander? Loro mi prendono in giro. Vorrei tanto incontrare Ben Stiller" ci spiega lui #atupertu dopo la diretta.
"No, tu non ti ispiri a Zoolander, tu sei Zoolander!" incalza Piero e Ignazio sottolinea: "Diciamo che Zoolander fa parte di un film, ecco Gianluca sarebbe Zoolander nella vita reale, lui è Zoolander".