“Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo”, questo è il titolo completo dell’opera che, in 254 pagine illustrate, racconta quel decennio dal punto di vista di Pezzali: troviamo quindi i miti, gli oggetti, le espressioni e tutte quelle immagini che hanno ispirato anche le canzoni degli 883. È per questo motivo, che non poteva mancare una nota di Mauro Repetto, oltre alla prefazione firmata da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.
Per questo libro, dunque, Max ha selezionato alcune delle icone degli anni ’90, molte delle quali non esistono nemmeno più, e le ha messe in fila, quasi come fossero le tracce di uno dei tantissimi album della sua carriera musicale: dal “mitra ad acqua” alla discoteca di sera, passando ovviamente per la musica di quel periodo.
Per il cantautore, si tratta del quinto libro da autore e in questa nuova avventura, come sempre, non poteva mancare l’appoggio della moglie Debora. Lei non ha esitato a definire “Max90” una “bomba”, spiegando il perché in un lungo post sui social. “Prima di conoscere Max Pezzali ero convinta di scrivere bene... Però pure in questo mio marito è ineguagliabile: non solo ha la capacità di raccontare dettagliatamente eventi ed episodi (e di catapularti dentro come se ci fossi stato) ma ha anche il dono di saperli descrivere e lasciarne traccia (con una canzone o con un libro)”, ha scritto, condividendo uno scatto proprio insieme all’artista, con il volume in mano.
Poi ha aggiunto: “Io negli anni 90 c’ero, li ho vissuti e li ho amati e in Max90 ho ritrovato quell’atmosfera spensierata... Ho riso, mi sono commossa e anche un po’ immalinconita...”. Debora, comunque, ha una certezza: è un’opera “assolutamente imperdibile” per i tantissimi nostalgici di quel mitico decennio.
I numeri, nel giorno della sua uscita ufficiale, le stanno dando ragione: “Max90” è già in vetta alle classifiche online tra i libri dello stesso settore, tra quelli a tema musica e tra le biografie e le autobiografie.
Il disco e il libro anticipano il grande evento “San Siro canta Max”, il doppio concerto allo stadio milanese con Radio Italia come radio ufficiale.