CERTIFICAZIONI FIMI27 dic 2022

Il dicembre perfetto di Marco Mengoni: ecco il Quarto Platino per "Parole in circolo"

L'album "Parole in circolo" del 2015 di Marco Mengoni si è appena aggiudicato il Quarto Disco di Platino. Riconoscimenti importanti anche per "23 6451" ("Le basi") di thasup e "Flop" di Salmo: i due album hanno conquistato rispettivamente il Quinto e il Terzo Platino

Marco Mengoni si sta regalando un dicembre semplicemente perfetto. Dopo il Quarto Platino arrivato a inizio mese per l'album del 2018 "Atlantico", ecco che lo stesso riconoscimento è toccato a "Parole in circolo", terzo album in studio di Marco e pubblicato nel 2015.

"Parole in circolo" era stato anticipato il 21 novembre 2014 dal singolo "Guerriero", una delle tante hit che Mengoni ha cantato dal vivo come nostro ospite al Radio Italia Live del 21 dicembre.

Marco Mengoni - Guerriero (Radio Italia Live 15^ Stagione)

Nel giorno di Natale e anche del suo 34esimo compleanno, Marco ha anche pubblicato "Caro amore lontanissimo". Il brano, che fino al 25 era disponibile esclusivamente nella versione fisica del nuovo album "Materia (Pelle)", fa parte della colonna sonora del film "Il Colibrì" di Francesca Archibugi.

Se possibile, il 2023 di Mengoni sarà ancora più entusiasmante dell'anno che si sta chiudendo in questi giorni. A dieci anni di distanza dal successo a Sanremo con il brano "L'essenziale", Marco tornerà in gara all'Ariston con l'inedito "Due vite". In estate farà il pieno di spettatori con il tour "Marco negli stadi 2023", che si chiuderà con la grande data dell'8 luglio di San Siro. Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale del tour.

"Parole in circolo" di Marco Mengoni vince il Quarto Platino

Intanto, ci sono Platini in arrivo anche per thasup e Salmo. "23 6451" ("Le basi") di thasup, il primo album in studio dell'artista classe 2001 e pubblicato nel 2019, si è aggiudicato il Quinto Platino. thasup ha ringraziato sui social i fan scrivendo semplicemente "grazie di cuore, è assurdo".

Salmo con "Flop", album pubblicato nel 2021, raggiunge il Terzo Platino. Il disco contiene anche la traccia "L'angelo caduto" con il featuring di Shari, che sarà tra i Big del prossimo Sanremo con il brano "Egoista", dopo aver superato le qualificazioni finali di Sanremo Giovani.