Il concerto di Alex Britti conquista il ct Conte e Casa Azzurri
E' il secondo regalo musicale di Radio Italia per Euro 2016
Se Alex Britti doveva “convincere” il ct Conte di essere fisicamente pronto per l’Irlanda, l’ha pienamente dimostrato con il suo concerto a Casa Azzurri, il secondo regalo musicale di Radio Italia per il periodo di Euro 2016.
È stato un live in cui il cantante ha dato tutto se stesso e, non a caso, ha dichiarato verso la fine: “Sono l’unico bianco che suda più di James Brown”.
Davanti al pubblico, al ct Conte, al team manager Oriali e al presidente della FIGC Tavecchio, Alex apre le danze con “Gelido”, l’esatto contrario del clima che si è respirato per tutta la durata della sua esibizione.
La seconda canzone in scaletta è “Lo Zingaro Felice”, a cui hanno fatto seguito “Da Piccolo” e “Cinque Petali Di Rosa”.
“Il prossimo brano segna una svolta dopo anni di tormentoni estivi. L’ho portato a Sanremo, si chiama ‘7000 Caffè’, ha un intro di un’ora e 20, quindi il caffè ci vuole”. Alex si lancia in un entusiasmante assolo di chitarra e raccoglie la prima standing ovation della serata.
L’atmosfera si fa più romantica quando Britti intona le prime note di “Oggi Sono Io”, pezzo con cui vinse nella sezione “Giovani” di Sanremo nel 1999 e che successivamente venne interpretato anche dalla grande Mina.
“Facciamo casino, che vi sento predisposti”. E il pubblico non si fa certo pregare. Al termine di “Solo Una Volta”, c’è la seconda standing ovation e gli applausi sono scroscianti.
Alex si congeda da Casa Azzurri con “La Vasca”, lo stesso brano che aveva dedicato all’Italia di Conte. “Così possono starsene tranquilli e sornioni”, aveva dichiarato nell’intervista con Daniele Bossari.