CLASSIFICA25 mar 2022

Il “Caos” di Fabri Fibra vola subito al primo posto degli album più venduti

Il nuovo progetto del rapper conquista il primato anche tra i vinili. Nessuna novità tra i singoli: la vetta è sempre di “Brividi”, della coppia Mahmood-Blanco

Fabri Fibra è il nuovo re della classifica settimanale degli album più venduti, stando alle rilevazioni della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). In vetta, subito dopo la sua pubblicazione, c’è infatti il nuovo disco “Caos”: tutte le sue tracce, inoltre, sono tra i primi brani più scaricati, anche se al primo posto resta sempre “Brividi” di Mahmood & Blanco.
Caos” debutta al primo posto non solo dei dischi, ma anche dei vinili più acquistati in Italia, a una settimana esatta dalla sua pubblicazione, lo scorso venerdì 18 marzo. Il progetto, uscito a 5 anni di distanza da “Fenomeno”, è stato lanciato dal singolo “Propaganda”, già al terzo posto della classifica EarOne dei brani più trasmessi e la più alta nuova entrata in radio della settimana, ma anche dell’anno: la canzone è realizzata in collaborazione con Colapesce & Dimartino ed è, insieme a tutte le altre tracce di “Caos”, nella top 50 dei singoli più scaricati negli ultimi 7 giorni.
La traccia più in alto in classifica è proprio “Caos”, che vede Fibra insieme a Lazza e a Madame e che dà il nome al progetto discografico. Occupa esattamente la seconda posizione, davanti all’irremovibile “Brividi” di Mahmood & Blanco, il quale torna sul podio anche tra gli album con “Blu Celeste”: la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2022, in particolare, è ancora la più acquistata per l’ottava settimana consecutiva.
Reduce da questo successo, con “Caos” che dominava già le classifiche delle principali piattaforme musicali e “Propaganda” tra le più alte tendenze di YouTube, Fabri Fibra si prepara a tornare dal vivo con un tour nei festival: i concerti prenderanno il via il 6 luglio da Lugano e andranno avanti fino alla fine di agosto.
Tornando alla graduatoria FIMI dei singoli, in top ten troviamo anche altri pezzi che arrivano da Sanremo 2022: “Farfalle” di Sangiovanni al terzo posto, “Dove si balla” di Dargen D’Amico al quinto, “Ovunque sarai” di Irama al sesto, “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista al settimo e “Insuperabile” di Rkomi al decimo.