News17 giu 2016

I nuovi singoli di Zucchero, Gianna Nannini e Alessandra Amoroso

Su Radio Italia sono in rotazione anche i brani di Noemi e Antonino

Le novità musicali della settimana in rotazione su Radio Italia sono “13 buone ragioni” di Zucchero, la nuova versione live di “America” di Gianna Nannini, “Vivere a colori” di Alessandra Amoroso, “Idealista” di Noemi e “Gira” di Antonino Spadaccino.
13 buone ragioni” di Adelmo “Sugar” Fornaciari, prodotto da Don Was, è il secondo singolo estratto dal Disco d'Oro “Black cat”, dopo il successo di “Partigiano reggiano”, ed è un brano ricco di suggestioni e allegorie raccontate con sarcasmo e ironia. Il ritornello della canzone recita ad esempio: “Ecco tredici buone ragioni per preferire una birra a una come te e un panino al salame”. “America” è invece la versione dal vivo del celebre pezzo del 1979 che consacrò la Nannini come stella del rock ed è stata registrata in occasione dei suoi 40 anni di carriera.
Vivere a colori” è la title track dell'ultimo album di Alessandra Amoroso: l'artista ha presentato ufficialmente questo brano ieri, giovedì 16 giugno, dal terrazzo del Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano, con Radio Italia come radio ufficiale dell'evento. Alessandra aveva proposto questo brano in occasione di RadioItaliaLive – Il Concerto, portando nel capoluogo lombardo una ventata d'estate nonostante la pioggia; “Vivere a colori” è infatti un inno all'amore, inteso come gioia di vivere e voglia di sorridere di fronte a tutti i colori della realtà.
Idealista” è il brano che Ivano Fossati ha scritto per Noemi e inizia con questi versi: “Mio cuore d'artista Idealista! Cuore di ragazza ribelle che va a caccia di sballo ancora, di sete non morire che l'acqua ha da venire se non adesso è stasera è domani, qualcosa ha da cambiare qui”. Proprio quel “Cuore d'artista” ha dato il titolo all'ultimo lavoro della Leonessa. Infine, “Gira” è contenuto nell'album “Nottetempo” di Antonino, che ha presentato così la canzone: “Cambiano le mode, cambia la musica, cambia il modo in cui ci avviciniamo a qualcuno... Può capitare di sentirsi inadeguati in un mondo che consuma i rapporti umani alla velocità della luce...io non mi sento assolutamente inadeguato se ti guardo negli occhi e ti invito a ballare con me”.