IL RITORNO 14 apr 2023

I Tiromancino insieme a Enula nel nuovo singolo “Due rose”

La band di Federico Zampaglione sta lavorando a nuova musica e sarà in tour quest'estate

I Tiromancino hanno collaborato con Enula, giovane cantautrice classe 1998, nel nuovo singolo “Due rose”. Da oggi (14 aprile), il brano è su Radio Italia solomusicaitaliana.

Il gruppo di Federico Zampaglione, il cui ultimo album in studio è “Ho cambiato tante case” del 2021, sta lavorando a nuova musica e tornerà a esibirsi dal vivo quest'estate. Le date del nuovo tour non sono state ancora annunciate.

Con un post congiunto su Instagram, gli artisti hanno parlato così della canzone: “Nei duetti di solito si celebrano amori travolgenti o si piangono amori perduti. In "Due Rose" si racconta di un amore sempre in bilico tra passione e fuga...tra promesse e ombre, tra rose e spine. Esistono anche questi amori qui…e noi li cantiamo”.

Federico Zampaglione ha anche svelato alcuni retroscena della produzione del brano, affidata a Canova: “Inoltre, è stato bello collaborare e comporre il brano con Canova. È un artista e musicista che stimo molto perché è in grado di unire la modernità delle sue produzioni all’utilizzo di suoni organici e non solo elettronici”.

Il brano rappresenta un'altra tappa importante per il percorso artistico di Enula, cantautrice che può già vantare collaborazioni con Dardust, Mr.Rain e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. La giovane artista ha partecipato anche alla composizione del testo di “Due rose”, scrivendo le sue parti di cantato: “Quando ho sentito il pezzo mi è subito entrato in testa e ho sentito il bisogno di scrivere la mia parte. Questa canzone è fresca, mi ricorda la leggerezza della primavera”.

Oltre al singolo, è uscito anche il videoclip del brano, diretto dallo stesso Federico Zampaglione. Nel video, che potete vedere su Radio Italia TV, la band suona su sedie di legno in riva a un lago, con Federico che canta dell’eterno inseguirsi in amore, accompagnandosi con una chitarra. Enula si muove in un bosco, dove nel finale raccoglie le due rose del titolo, simbolo di un amore sempre in bilico tra passione e fuga.